Papa+Francesco+%C3%A8+in+buone+condizioni%2C+prosegue+positivamente+il+decorso+post-operatorio
nanopressit
/articolo/papa-francesco-e-in-buone-condizioni-prosegue-positivamente-il-decorso-post-operatorio/469246/amp/
News

Papa Francesco è in buone condizioni, prosegue positivamente il decorso post-operatorio

Un decorso post operatorio che prosegue bene, quello di Papa Francesco. Dopo l’operazione subita l’altro ieri, il Pontefice sta bene e le sue condizioni di salute sono buone.

Papa Francesco – Nanopress.it

Il Papa è vigile ed il suo respiro è spontaneo. Le notti stanno trascorrendo bene, permettendo al Santo Padre di riposare a lungo.

Papa Francesco, una notte tranquilla

Il mondo è in apprensione per la sua salute, ma Papa Francesco è forte. Dopo l’operazione subita mercoledì pomeriggio all’ospedale “Gemelli” di Roma, le sue condizioni di salute migliorano di giorno in giorno. Tutto lo staff medico che lo segue, guidato dal dottor Sergio Alfieri, che è anche colui che lo ha operato, ha affermato che l’intervento è andato bene e che il Papa ha trascorso una notte tranquilla.

Lo staff medico che segue il decorso post operatorio del Pontefice informa che Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla riuscendo a riposare in modo prolungato; è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo” – scrive una nota della Sala Stampa Vaticana che è stata diffusa.

Il direttore della Sala Stampa, Bruni, ha affermato che “Sua Santità Papa Francesco ha trascorso una giornata di riposo, si è alimentato con una dieta idrica. I parametri emodinamici e respiratori sono stabili. Il decorso post operatorio risulta regolare”.

Un decorso regolare ma che vedrà il ricovero del Papa ancora per qualche giorno. Tantissimi, anche ieri, i messaggi di vicinanza da parte di tanti fedeli per Bergoglio. E, sempre ieri, nella giornata durante la quale la Chiesa celebra la Solennità del Corpus Domini, la sala stampa Vaticana fa sapere che “il Papa ha ricevuto anche l’Eucarestia”, come segno di comunione con la stessa chiesa che stava celebrando questa importantissima festa.

Policlinico Gemelli – Nanopress.it

Il suo decorso post operatorio è regolare

Il Papa è informato dei messaggi di vicinanza e affetto giunti nelle ultime ore ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui” – ha concluso il direttore della Sala Stampa, Bruni. Come già comunicato in precedenza, immediatamente dopo il suo ricovero, in via precauzionale, sono state sospese tutte le udienze di Bergoglio fino al 18 giugno.

Nella giornata di ieri, però, c’è stato anche un piccolo fuori programma voluto dallo stesso Francesco. Ha, infatti, telefonato alla mamma del piccolo Miguel Angel, il bambino che lui stesso aveva battezzato lo scorso 31 marzo, in occasione della sua visita al reparto di oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile proprio dell’ospedale “Gemelli”.

Il Papa ha voluto personalmente chiamare e ringraziare la famiglia del bambino per un dono che gli è stato fatto (un poster) per la sua guarigione. Un gesto che ha profondamente colpito la mamma del piccolo e che ha fatto sentire, ancora una volta, la vicinanza del Papa non solo al piccolo Miguel, ma a tutti i bambini che sono, come lui, ricoverati in ospedale.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago