Secondo papa Francesco è un errore far lavorare gli anziani a lungo, mentre migliaia di giovani sono disoccupati. Il Pontefice, rivolgendosi ai delegati del sindacato Cisl, ha anche auspicato un’economia sociale di mercato e migliori condizioni lavorative per le donne.
Ecco i passaggi principali dell’intervento del Papa: «È una società stolta e miope quella che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti».
«Il sindacato faccia qualcosa per le donne», ha ammonito poi Bergoglio. «Ancora nel mondo del lavoro la donna è di seconda classe, la donna guadagna di meno, è più facilmente sfruttata, fate qualcosa».
E ancora, secondo papa Francesco «serve un’economia sociale di mercato»: «Il capitalismo del nostro tempo non comprende il valore del sindacato, perché ha dimenticato la natura sociale dell’economia, dell’impresa, della vita, dei legami e dei patti. Ma forse la nostra società non capisce il sindacato perché non lo vede abbastanza lottare nei luoghi dei diritti nelle periferie esistenziali. Questo è un peccato grave: non dobbiamo parlare di economia di mercato, ma di economia sociale di mercato, come ci ha insegnato Giovanni Paolo II».
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…