Papa+Francesco+annuncia+che+sar%C3%A0+pubblicata+la+seconda+versione+della+%E2%80%9CLaudato+si%E2%80%9D
nanopressit
/articolo/papa-francesco-annuncia-che-sara-pubblicata-la-seconda-versione-della-laudato-si/485991/amp/
News

Papa Francesco annuncia che sarà pubblicata la seconda versione della “Laudato si”

L’attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici che si stanno susseguendo, arrivano da più fronti. Anche Papa Francesco ha annunciato un’ulteriore esortazione apostolica su questo tema.

Papa Francesco – Nanopress.it

Uscirà il prossimo 4 ottobre e rappresenterà una seconda versione dell’enciclica “Laudato si”. Vediamo di cosa si tratta.

L’annuncio di Papa Francesco

Lo sappiamo: l’attenzione del Santo Padre, Francesco, ai temi che riguardano l’ambiente e la Terra sono all’ordine del giorno. Più volte, e in differenti incontri ed occasioni, ha invitato ciascuno di noi alla salvaguardia dell’ambiente, come segno e simbolo da lasciare, non solo a noi stessi, ma soprattutto alle generazioni future.

Un’enciclica, quale la “Laudato si”, pubblicata nel 2015, è stato il primo segno palpabile e tangibile dell’interesse del Papa verso l’ambiente. E, quest’anno, è stato lui stesso ad annunciarla, ci sarà una seconda versione, quasi una sorta di ampliamento ed approfondimento dei temi che sono stati trattati all’interno. E sarà pubblicata, proprio, il prossimo 4 ottobre, in occasione della Festa liturgica di San Francesco d’Assisi.

Dopodomani celebreremo la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, segnando l’inizio del Tempo del Creato, che proseguirà fino al 4 ottobre, giorno della festa di San Francesco d’Assisi. In quella data, ho l’intenzione di pubblicare un’ulteriore esortazione, una sorta di seconda parte della ‘Laudato si’” – sono state le parole pronunciate dal Papa, oggi, al termine dell’udienza generale, a mò di annuncio.

Germoglio nascente – Nanopress.it

“Laudato si”: arriva la seconda versione

Ma le parole di Francesco non si fermano qui. Resta sempre e pienamente costante la sua attenzione, come dicevamo, non soltanto all’ambiente, quanto anche ai cambiamenti climatici e, soprattutto, alle vittime e a quanti muoiono a causa di queste conseguenze: “Dobbiamo stare dalla parte delle vittime delle ingiustizie ambientali e climatiche, e dobbiamo lavorare instancabilmente per porre fine alla devastante guerra che sta colpendo la nostra casa comune, una guerra che abbraccia l’intero pianeta” – afferma.

Francesco la definisce una vera e propria “guerra alla nostra casa comune”, ovvero alla Terra. Non una guerra fatta con le armi tradizionali, ma una guerra della quale, forse, non ce ne stiamo accorgendo abbastanza. Anzi, ce ne accorgiamo solo quando, forse, è troppo tardi.

Papa Francesco lo aveva già rivelato lo scorso 21 agosto, durante un’udienza, che stava scrivendo la nuova parte della “Laudato si”. Ora c’è anche la data ufficiale della sua pubblicazione: il 4 ottobre. Un nuovo monito ma, soprattutto, un momento di preghiera, proprio per il Creato, che il Pontefice aprirà venerdì 1 settembre e che durerà sino al 4 ottobre.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

3 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

4 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

4 giorni ago