Pancetta+dolce+e+affumicata+a+cubetti+ritirata+dai+supermercati%3A+rilevata+presenza+di+salmonella
nanopressit
/articolo/pancetta-dolce-e-affumicata-a-cubetti-ritirata-dai-supermercati-rilevata-presenza-di-salmonella/94960/amp/
Categories: Salute

Pancetta dolce e affumicata a cubetti ritirata dai supermercati: rilevata presenza di salmonella

[didascalia fornitore=”altro”]Immagine generica e non rappresentativa del prodotto/Pixabay[/didascalia]

Il ministero della Salute ha ordinato il ritiro di due lotti rispettivamente di pancetta dolce e affumicata a cubetti del salumificio Valtidone perché scaduti e per la riscontrata presenza di salmonella. Nel dettaglio, il richiamo riguarda i lotti 5575 e 5576 dei cubetti di pancetta dolce e affumicata prodotta da Valtidone Industria Alimentare, dal produttore Salumificio Piallese srl con numero identificativo IT 755 L CE, nello stabilimento di via del Santuario a Strà di Nibbiano (PC), con data di scadenza 3-4/11/2017 e venduti in confezioni da 160 gr (2x80gr) e 100 gr (2x%0 gr). Le analisi hanno confermato la presenza di salmonella; pertanto si invita chi avesse acquistato i due prodotti a non consumarli e a riportarli in negozio per il rimborso o la sostituzione.

Come da definizione del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità, la salmonella è l’agente batterico più comune nelle infezioni di origine alimentare e si trova in particolare nella carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati o nell’acqua non potabile.

I sintomi possono variare dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale come febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea fino a forme cliniche più gravi soprattutto in soggetti fragili come anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/salute/2017/10/06/salmonella-sintomi-cura-contagio-e-incubazione-dell-infezione-salmonellosi/42949/” testo=”Salmonella, sintomi e alimenti che la provocano”]

I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati (più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore e si protraggono per 4-7 giorni: nella maggior parte dei casi la malattia ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione, a volte si possono avere forme asintomatiche. L’infezione da salmonella è da evitare soprattutto in gravidanza e in allattamento.

Lorena Cacace

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago