Pagamento+multe%2C+bollette+e+tasse+online%3A+ecco+come+funziona+PagoPa
nanopressit
/articolo/pagamento-multe-bollette-e-tasse-online-ecco-come-funziona-pagopa/90616/amp/
Categories: Economia

Pagamento multe, bollette e tasse online: ecco come funziona PagoPa

Pagamento multe online e non solo, anche bollette e tasse: un sogno? No, una realtà grazie al progetto PagoPa. Si tratta di una piattaforma digitale che semplifica la vita ai cittadini, consentendo loro di svolgere online quelle commissioni che sino a oggi potevano essere effettuate esclusivamente recandosi di persona presso gli uffici competenti. PagoPa è il sistema del futuro che consente di pagare online praticamente tutto: bollette, tasse, multe e molto altro direttamente da un computer. Ecco come funziona il pagamento multe e tasse online, grazie a PagoPa.

Pagamento multe, bollette e tasse online: PagoPa

PagoPa, in realtà, è una piattaforma digitale che non è nata oggi, bensì nel 2013: le funzioni disponibili erano state pensate principalmente per la fruizione da parte delle pubbliche amministrazioni. In quell’anno è stata adottata soltanto da alcuni Comuni selezionati, quali Roma, Milano, Torino, Palermo e Bari. Sfortunatamente sinora non ha riscosso un grande successo: le transazioni effettuate con PagoPa sono state circa 800mila rispetto alle cento milioni di operazioni eseguite tramite i ‘metodi classici’. Proprio per questo, il team digitale ha pensato a un’implementazione della piattaforma, affinché possa diventare un punto unico di riferimento per il pagamento delle multe online, nonché delle bollette e delle tasse, da parte del cittadino. Obiettivo assoluto: velocità e meno burocrazia. La speranza è che possa essere utilizzata dalla maggior parte dei cittadini e delle Pubbliche Amministrazioni, perché ritenuta effettivamente semplice e veloce, per il pagamento delle multe online, oppure delle bollette o anche delle tasse. Inoltre, grazie ai servizi automatici di rendicontazione e riconciliazione sui conti dello Stato, ci sarà un controllo telematico più preciso, meno errori e soprattutto un enorme risparmio di tempo e costi.

Pagamento multe, bollette e tasse online: una rivoluzione digitale

Il pagamento delle multe online, così come delle bollette e delle tasse è un’autentica rivoluzione digitale, forse una delle più attese dai cittadini, soprattutto da quelli che vivono nelle grandi città come Milano, Torino e Roma. Le ultime modifiche sulla piattaforma promettono bene: il trasferimento sul digitale di tutte quelle operazioni che sino a oggi sono state esclusivamente ‘reali’, porterà a nuovi scenari, certamente interessanti: uno su tutti un tangibile miglioramento della burocrazia, nonché un abbattimento dei tempi di attesa. Provate soltanto a immaginare il pagamento delle multe online a Milano: niente più code infinite agli sportelli delle Poste, nessuna perdita di ore di lavoro, né rischi di perdite di pazienza. Con PagoPa, il pagamento delle multe online sarà possibile, veloce e semplice per tutti: tutto a portata di click.

Pagamento TARI online grazie a PagoPa

Grazie a PagoPa che consente il pagamento delle multe online e anche delle bollette, d’ora in poi sarà possibile pagare anche la Tari. La procedura sarà estremamente semplice: ora, è necessario portare il bollettino in banca, oppure compilare l’F24 tramite home banking, con l’alto rischio di errori e versamenti non corretti. Grazie a questa nuova metodologia di pagamento online, il cittadino non riceverà più la quietanza di pagamento dall’ufficio preposto.

Pagamento multe, bollette e tasse online da smartphone: la sfida per il futuro

Ma la rivoluzione digitale non si ferma qui: dopo l’applicazione per il pagamento delle multe online, il team di PagoPa si propone per l’immediato futuro di rendere possibile il pagamento online delle multe e delle bollette tramite smartphone: il cittadino riceverà una notifica push oppure un sms che lo condurrà direttamente sul proprio account personale del Comune. Con un semplice touch sul proprio smartphone, ogni cittadino potrà pagare le tasse on line con la carta di credito o il conto corrente registrati sul portale.

Un duro colpo al cuore della burocrazia.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago