Paesi+pi%C3%B9+corrotti+del+mondo
nanopressit
/articolo/paesi-piu-corrotti-del-mondo/67105/amp/
Categories: Cronaca

Paesi più corrotti del mondo

Quali sono i Paesi più corrotti del mondo? All’interno della classifica mondiale sulla corruzione, l’Italia si pone al sessantanovesimo posto. Il dato non è confortante, visto che nella lista della organizzazione non governativa Trasparency International, ai primi posti ci sono i paesi più virtuosi. Il rapporto misura la percezione della corruzione nel settore pubblico. L’Italia dunque è un Paese corrotto. Ma di certo non è il solo. Al momento dividiamo la stessa posizione con la Romania e con il Kuwait.

Rispetto alla precedente rilevazione – del 2012 – si registra un piccolo miglioramento. Infatti, prima, occupavamo il 72° posto. Maria Teresa Brassiolo, Presidente di Transparency International Italia, l’ONG che ha pure diffuso il grafico sopra, spiega questa seppur piccola inversione di tendenza, perché “si sono compiuti molti sforzi strutturali per migliorare la trasparenza e l’integrità del settore pubblico, a partire dal decreto 150, fino alla legge anticorruzione 190 e agli ultimi decreti sulla trasparenza e l’accesso civico“.

Il trend positivo è maggiormente visibile dai dati del Global Corruption Barometer 2013 che ci ha portati almeno a pari merito con Francia e Germania, in taluni segmenti anche meglio. Naturalmente dobbiamo proseguire lo sforzo, ma il messaggio pare recepito. Resta l’uso disinvolto e spesso incompetente delle risorse pubbliche che creano debito, tasse e rabbia“, ha concluso la Brassiolo.

Ma l’Italia si colloca peggio di Arabia Saudita, Ghana e Cuba, che ha raggiunto un punteggio di 43 su 100. Nell’ordine ci precedono, appunto, Paesi come Montenegro, Macedonia, Giordania, Arabia Saudita, Cuba, Slovacchia e Ghana (60°).

Nell’insieme l’Eurozona si piazza comunque bene. La Germania è al dodicesimo posto ma perde un punto. L’Olanda si colloca all’ottavo, il Lussemburgo all’undicesimo posto, la Francia resta al ventiduesimo posto. A svettare ai primi posti in classifica, spiccano Danimarca e Nuova Zelanda, seguiti da Finlandia e Svezia.

L’Italia resta comunque confinata agli ultimi posti in Europa, seguita solo da Bulgaria (77) e Grecia (80), ed allo stesso livello della Romania.

Tra i Paesi dove la situazione è sensibilmente peggiorata rispetto all’anno scorso troviamo Siria, Libia, Mali, tutti Paesi investiti da guerre. Ma i più corrotti del mondo risultano ancora essere l’Afghanistan, la Corea del Nord e la Somalia.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago