Ospedale+di+Medici+senza+Frontiere%2C+in+Afghanistan%3A+fu+colpito+per+errore
nanopressit
/articolo/ospedale-di-medici-senza-frontiere-in-afghanistan-fu-colpito-per-errore/79247/amp/
Categories: Mondo

Ospedale di Medici senza Frontiere, in Afghanistan: fu colpito per errore

Lo scorso 3 ottobre è stato bombardato un ospedale di Medici Senza Frontiere, a Kunduz, in Afghanistan. A colpire la struttura sono state le forze americane che, a loro dire, avrebbero voluto colpire un centro di controllo talebano, presente nei dintorni. Si è dunque trattato di un tragico errore.

In base alle informazioni trasmesse dai media nazionali e provenienti da fonti militari, le cause del bombardamento dell’ospedale di Medici senza Frontiere sono da attribuire a errori umani e tecnici. Il raid ha portato alla morte 30 persone e alla conseguente chiusura della struttura sanitaria.

Secondo quanto riportato dal New York Times, i piloti delle forze statunitensi avrebbero aperto il fuoco seguendo le indicazioni delle unità americane e afghane, presenti in loco.

Ad essere distrutto dai colpi di un AC-130 avrebbe dovuto essere un centro di comando talebano, che in realtà si trova a circa cento metri dall’ospedale bombardato per errore.

Questa ricostruzione mostra tuttavia delle lacune: la struttura di Medici senza Frontiere si trovava in quel punto esatto da molti anni e sin dalla sua apertura aveva fornito costantemente le proprie coordinate satellitari alle autorità militari.

Inoltre non è chiaro come mai il bombardamento sia proseguito per più di un’ora: perché non è stato interrotto dalle chiamate del personale medico presente nella struttura? E perché anche le unità sul posto non sono intervenute immediatamente, nel momento in cui si sono accorte che i bombardamenti stavano avvenendo nel punto sbagliato?

Proprio oggi, il capo delle truppe Usa e Nato in Afghanistan, John Campbell esporrà i risultati dell’inchiesta americana, presso il quartier generale dell’Alleanza Atlantica, a Kabul.

Al momento sono in corso altre due inchieste, della Nato e dell’esercito afgano. Tuttavia, la richiesta di Medici senza Frontiere di aprire un’inchiesta internazionale indipendente, al momento, non è stata accolta.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago