Oscar+Green+2014%2C+tutti+i+premi+assegnati+da+Coldiretti
nanopressit
/articolo/oscar-green-2014-tutti-i-premi-assegnati-da-coldiretti/71127/amp/
Categories: Cultura

Oscar Green 2014, tutti i premi assegnati da Coldiretti

Tornano anche per il 2014 gli Oscar Green, il concorso ideato dalla Coldiretti che premia i nuovi mestieri e le idee creative nel campo delle coltivazioni bio. Numerose sono le innovazioni presentate dai giovani e premiate dalla Coldiretti, in un momento in cui, complice anche l’aggravarsi della crisi economica, tanti ragazzi provenienti anche da esperienze formative assai diverse decidono di tornare a lavorare i campi, coadiuvati da una rinnovata sensibilità ecologica.

Secondo la Coldiretti questo concorso è infatti una testimonianza ‘del profondo processo di rinnovamento green in atto nelle campagne, come dimostra il fatto che quasi un’impresa agricola italiana su tre è nata negli ultimi dieci anni‘. Le idee sottoposte alla giuria sono innovative e assai variegate: c’è chi ha ricavato dalla coltivazione della canapa materiali per la bioedilizia e chi ha sperimentato antiche coltivazioni in piccoli borghi abbandonati. Tra i premiati c’è ad esempio la chips di pane croccante di Altamura, che riprende una lavorazione secolare di questa zona della Puglia, che consiste nello strappare la corteccia del pane, per dare vita ad una sfoglia di semola di grano duro ai mille sapori, dall’olio extravergine al formaggio. Si segnalano anche la scelta di utilizzare delle microalghe, sfruttate soprattutto in cosmetica e in agricoltura, come fertilizzanti naturali, e addirittura un pecorino anticolesterolo che farà la gioia dei golosi con qualche problema di salute.

Tra le idee che hanno destato maggiore curiosità in questi Oscar Green 2014 sottolineiamo un energizzante afrodisiaco basato su un’antica ricetta Maya: per produrla i coltivatori si sono inoltrati fino ai territori impervi dell’Artide, poiché è proprio nella Banca del Seme localizzata nel Polo Nord che sono custodite le antiche varietà di semi da cui si produce questa bevanda energetica. Un’ultima nota infine per un progetto che si ricollega alla stretta attualità, quella di un apicoltore che ha messo a disposizione le sue arnie per ‘Cara Terra’, l’esperimento di monitoraggio della terra dei Fuochi in Campania attraverso le api che fungono da sentinelle dell’ambiente: un progetto giustamente premiato anch’esso in questi Oscar Green 2014.

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago