Oscar+2017%3A+la+gaffe+di+Hollywood+per+sconfiggere+il+Trumpismo
nanopressit
/articolo/oscar-2017-la-gaffe-di-hollywood-per-sconfiggere-il-trumpismo/89131/amp/
Categories: Spettacoli

Oscar 2017: la gaffe di Hollywood per sconfiggere il Trumpismo

E prima o poi il fattaccio sarebbe dovuto accadere. Un errore madornale che rimarrà nella storia degli Oscar, del Cinema, rimarrà nella storia di qualsiasi altra premiazione. I meme iniziano a girare: il primo che ho visto me lo ha girato stamane un mio amico e sono letteralmente caduto dal letto dalle risate. La La Land vince. Anzi no, scusate, visto che c’è Trump alla presidenza vince Moonlight. Così, a caso.

Non prendiamoci in giro. Prima l’appello della signora Meryl Streep ai Golden Globe contro la presidenza Trump, adesso il cambio di vincitore che puzza come la fogna di Assago, provincia di Milano – dove c’è il Forum, presente? – qualcosa non gira nel verso giusto. Gli Oscar sono un premio al merito ma anche una testimonianza socio politica. La La Land avrebbe meritato di più? Può darsi. Non sono un fan dei musical, e già dall’inizio del film ho iniziato a tossire per disturbare me stesso dall’attenzione, ma qualche merito in più di Moonlight a mio modestissimo parere lo ha. E anzi, lo doveva avere. Ma ragazzi, siamo in America. La terra dell’incoerenza.

Ritorno un attimo indietro per chi non mi ha seguito dal principio: La La Land, film vincitore di 6 statuette e nominato a 14 premi Oscar, tra cui Miglior Film. Oltre all’opera di Damien Chazelle, in lizza per questo ambito premio, che di fatto è il più importante, c’erano Moonlight, Arrival, Manchester by the Sea, Hell or Hight Water, Barriere, Il diritto di contare, Lion e La battaglia di Hacksaw Ridge. Tutti, anche chi lo ha odiato, pensavano potesse vincere, quasi in scioltezza, La La Land, il music-film con Emma Stone e Ryan Gosling.

La gaffe epica, ora che vi ho un po’ spiegato che è successo – per voi quattro gatti che leggete questa rubrica e che non sapevate nemmeno che ci fossero gli Oscar – spiegatemi come è potuto accadere. Non si spiega come un’organizzazione incredibile come quella losangelina sia caduta in un tale inghippo. Me lo sarei aspettato da Sanremo, dal Festivalbar, dai David di Donatello (vedremo che succederà quest’anno) ma non alla serata più importante nel mondo del cinema.

Detto ciò l’errore sembra un errore viziato da fatti esterni. Voci di corridoio, della rete, dei camerini narrano che in realtà La La Land doveva vincere, punto e basta ma lo Star System di Los Angeles è schierato totalmente, o quasi, contro Trump e le sue manovre politiche, per alcuni assolutamente razziste. Premiare Moonlight è stato, per tutti, un segnale forte per la politica e per la società americana. Ma questo non è un’associazione no profit per il bene del pianeta.

Va premiato il miglior film e con l’accrocchio che è stato fatto sul finale della serata hollywoodiana questa sensazione viene meno. Nessuno crede al merito di Moonlight che non verrà mai ricordato per il film che ha vinto l’Oscar nella 89′ edizione dell’Academy Awards ma verrà ricordato come l’usurpatore dello scettro del Miglior Film a La La Land e soprattutto come l’arma utilizzata dallo Star System hollywoodiano per sbattere in faccia al Governo Trump e al mondo intero che le differenze tra gli uomini non esistono. Verissimo. Ma tra film le differenze esistono eccome.

Fabio Fagnani

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago