OMS%3A+la+transessualit%C3%A0+non+%C3%A8+una+malattia+mentale
nanopressit
/articolo/oms-la-transessualita-non-e-una-malattia-mentale/357430/amp/
Categories: Salute

OMS: la transessualità non è una malattia mentale

[didascalia fornitore=”altro”]Ansa[/didascalia]

Essere transessuali non è (più) una malattia mentale: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rimosso la transessualità dall’elenco dei disturbi mentali. Così specifica una nota dell’OMS: “Le prove sono ora chiare sul fatto che non si tratta di un disturbo mentale e la sua classificazione come tale può causare uno stigma enorme per le persone transgender”.

L’OMS elimina dunque la transessualità dalla lista delle malattie mentali dell’International Classification of Diseases (ICD) e la colloca nel nuovo capitolo delle “condizioni di salute sessuale”.
La transessualità viene comunque mantenuta all’interno dell’elenco al fine di “garantire l’accesso agli adeguati trattamenti sanitari” a chi abbia intrapreso un cammino di transizione sessuale.
Il cambiamento, spiegano dall’OMS, è finalizzato a “portare ad una migliore accettazione sociale degli individui” e a “migliorare l’accesso alle cure perché riduce la disapprovazione sociale”.

All’ICD vengono inoltre aggiunte nuove patologie come ad esempio la dipendenza da videogiochi.

Redazione

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago