Omicidio+Pordenone%3A+Ruotolo+condannato+all%E2%80%99ergastolo+per+aver+ucciso+Teresa+e+Trifone
nanopressit
/articolo/omicidio-pordenone-ruotolo-condannato-all-ergastolo-per-aver-ucciso-teresa-e-trifone/94127/amp/
Categories: Cronaca

Omicidio Pordenone: Ruotolo condannato all’ergastolo per aver ucciso Teresa e Trifone

[didascalia fornitore=”ansa”]Trifone Ragone e Teresa Costanza, immagini tratte dal loro profilo Facebook[/didascalia]

Giosuè Ruotolo è colpevole. Per i giudici è stato Giosuè Ruotolo a commettere il duplice omicidio di Teresa Costanza e Trifone Ragone. Per questo il 28enne di Somma Vesuviana è stato condannato all’ergastolo con due anni di isolamento diurno. La sentenza è stata pronunciata dopo oltre due giorni di camera di consiglio (circa 49 ore). Teresa Costanza e Trifone Ragone erano stati freddati a colpi di pistola la sera del 17 marzo 2015, mentre si trovavano all’interno dell’auto del ragazzo, nel parcheggio del palazzetto dello sport di Pordenone.

Dopo una sofferta analisi degli atti, la Corte d’assise di Udine, composta da sei giudici popolari e due giudici togati, ha dichiarato l’imputato Giosuè Ruotolo colpevole dell’omicidio di Teresa Costanza, 30 anni, di Agrigento e del fidanzato Trifone Ragone, 29 anni, di Monopoli (Bari).

Per la Procura di Pordenone il movente del duplice omicidio sarebbe legato al ”forte odio verso Trifone e la gelosia verso Teresa che lo avevano assalito già da tempo. Togliendoli di mezzo sparivano due rivali, due minacce viventi, due persone verso cui covava odio già da tempo”.

Il 28enne, arrestato a marzo 2016 dopo un anno di indagini, è stato condannato all’ergastolo con una sentenza di primo grado attesa il giorno prima, ma rinviata all’8 novembre. I giudici si sono presi un giorno in più per analizzare tutte le carte e le testimonianze emerse in oltre un anno di dibattimento, per decidere se condannare o no Giosuè Ruotolo.

[didascalia fornitore=”foto”]Giosuè Ruotolo e l’allora fidanzata Rosaria Patrone in una foto tratta dal profilo Facebook di Ruotolo[/didascalia]

Ruotolo ha atteso il verdetto nel carcere di Belluno, dove si trova dal 7 marzo 2016. Il processo di primo grado a suo carico si è composto di 45 udienze ed è iniziato nell’ottobre 2016. L’accusa aveva chiesto per lui la condanna all’ergastolo e due anni di isolamento diurno. E i giudici hanno confermato la richiesta in sentenza. “Ruotolo – aveva affermato il pm nelle battute conclusive della requisitoria – ha commesso gli omicidi per salvare la sua carriera e il suo ingresso nella Guardia di finanza”.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2016/03/08/omicidio-pordenone-chi-sono-giosue-ruotolo-rosaria-patrone-teresa-costanza-e-trifone-ragone/59701/” testo=”Chi sono Giosuè Ruotolo, Rosaria Patrone, Teresa Costanza e Trifone Ragone”]

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago