Old+Trafford+evacuato+per+errore%3A+bomba+dimenticata+dopo+esercitazione+antiterrorismo
nanopressit
/articolo/old-trafford-evacuato-per-errore-bomba-dimenticata-dopo-esercitazione-antiterrorismo/82932/amp/
Categories: Mondo

Old Trafford evacuato per errore: bomba dimenticata dopo esercitazione antiterrorismo


Evacuato per errore l’Old Trafford di Manchester. L’allarme bomba è stato lanciato a causa di un finto ordigno, lasciato allo stadio per sbaglio dopo un’esercitazione antiterrorismo. E così la sfida tra Manchester United e Bournemouth, valida per l’ultima giornata di Premier League, in programma alle 16 di domenica 15 maggio ora italiana, è stata rinviata per sbaglio. Per un eccesso di cautela.
La psicosi da attentato è cominciata poco prima dell’inizio della gara, quando alcuni steward hanno trovato un pacco sospetto nella zona nord-ovest dello stadio, nei bagni della tribuna intitolata allo storico allenatore dei Red Devils Sir Alex Ferguson. È scattato subito l’allarme. All’inizio è stato deciso di far evacuare solo la zona coinvolta, dove si erano già assiepate circa 20mila persone, e di posticipare il fischio d’inizio di 45 minuti. Poi la decisione di evacuare l’intero stadio e sospendere la partita. Gli agenti hanno setacciato la zona con i cani-poliziotto. La polizia, su Twitter, ha chiesto di evitare la zona dello stadio. Questa la nota della Football Association (equivale alla nostra Figc): “La partita sarà recuperata non appena ci sarà una data a disposizione. Ci scusiamo per l’inconveniente causato ai tifosi ma siamo sicuri che, viste le circostanze, capiranno i motivi che ci hanno portato ad agire in questo modo”.

Gli artificieri fanno brillare l’ordigno
Verso le 17:45 l’ordigno è stato fatto brillare dagli artificieri con un’esplosione controllata. Il conduttore radiofonico Stan Collymore ha parlato di una bombola a gas collegata a un cellulare. Gli artificieri poco dopo hanno confermato la potenziale pericolosità dell’oggetto, “non funzionante ma qualcosa di incredibilmente realistico e simile a un ordigno esplosivo”. Il pacco sospetto conteneva un telefono con un tubo attaccato, come gli ordigni rudimentali usati dai terroristi.

Bloccato aereo diretto a Manchester
La notizia dell’ordigno ha fatto il giro del mondo e si è ricominciato a parlare di terrorismo e a temere attacchi agli imminenti Europei di calcio. A Oslo è stato persino bloccato un volo diretto a Manchester a causa di due passeggeri sospetti, beccati a parlare di una fantomatica bomba.

La fine dell’incubo terrorismo
Nella serata di domenica l’arcano è stato svelato e l’incubo è finalmente finito. La bomba, realistica ma finta, era stata dimenticata nei bagni durante un’esercitazione per addestrare i cani anti-esplosivo da una ditta privata. A dare la conferma è stato John O’Hare, responsabile della polizia della contea Greater Manchester. In imbarazzo ha spiegato: “Dopo l’esplosione controllata abbiamo scoperto che un oggetto usato per gli allenamenti dei cani anti esplosivo era stato dimenticato da una compagnia privata dopo un’esercitazione proprio con i cani”. Insomma, un falso allarme. Ma per i tifosi dello United c’è poco da ridere: anche vincendo contro il Bournemouth nel recupero sarà impossibile qualificarsi alla Champions League. Se la sono assicurata i cugini del City.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago