Occidentali%26%238217%3Bs+Karma+di+Francesco+Gabbani%3A+nuova+versione+per+l%26%238217%3BEurovision
nanopressit
/articolo/occidentali-s-karma-di-francesco-gabbani-nuova-versione-per-l-eurovision/89550/amp/
Categories: Spettacoli

Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani: nuova versione per l’Eurovision

[galleria id=”7321″]

Le severe regole dell’Eurovision Song Contest hanno provocato un ‘effetto dimagrante’ per Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani: la nuova versione del brano vincitore del Festival di Sanremo 2017, chiamato a rappresentare l’Italia nella manifestazione canora continentale che si terrà a Kiev dal 9 al 13 maggio (Gabbani è già ammesso di diritto alla finale di sabato 13), è stata infatti ridotta di 30 secondi per rientrare nel tempo limite consentito a tutte le canzoni in gara all’Eurovision, che è di 3 minuti esatti, mentre l’originale Occidentali’s Karma presentata a Sanremo dura 3 minuti e mezzo.

Francesco Gabbani ha dovuto dunque tagliare ben 30 secondi del suo brano: in particolare nella versione di Occidentali’s Karma per l’Eurovision Song Contest 2017 è stata completamente cancellata la strofa che recita ‘Nella tua gabbia 2×3 mettiti comodo, intellettuali nei caffè, internettologi, soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi’, e dall’iniziale ‘Essere o dover essere, il dubbio amletico, contemporaneo come l’uomo del neolitico’ si passa direttamente a ‘L’intelligenza è démodé, risposte facili, dilemmi inutili’.

Ma le modifiche più sostanziali le troviamo dopo il primo ritornello, visto che è stata del tutto eliminata la seconda strofa ‘Piovono gocce di Chanel su corpi asettici, mettiti in salvo dall’odore dei tuoi simili, tutti tuttologi col web, coca dei popoli, oppio dei poveri’, per ricominciare invece subito con ‘AAA cercasi (cerca sì), umanità virtuale sex appeal (sex appeal) ecc. ecc.’, poi la canzone prosegue normalmente fino alla fine.

SCOPRI IL VERO SIGNIFICATO DI OCCIDENTALI’S KARMA DI FRANCESCO GABBANI

Sorprendentemente alcune testate hanno giudicato ‘irrilevanti’ questi tagli subiti dalla canzone di Francesco Gabbani, ma a noi sembra invece che la povera Occidentali’s Karma sia stata piuttosto maltrattata in questa nuova versione per l’Eurofestival: in particolare (potete constatarlo anche voi confrontando le due diverse versioni a fine pagina) si nota benissimo lo stacco ‘violento’ che c’è tra la fine del primo ritornello e la ripresa con la seconda ‘AAA cercasi’, come se mancasse un qualcosa che prima c’era (e infatti è stata tolta un’intera strofa!). E a nostro parere ne è andato di mezzo anche il significato di Occidentali’s Karma, visto che le strofe tagliate (‘internettologi, soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi’ e ‘tutti tuttologi col web, coca dei popoli, oppio dei poveri’) erano tra le più incisive del pezzo. D’accordo che Gabbani all’Eurovision Song Contest 2017 canterà in italiano (almeno quello) e quindi pochi comprenderanno il testo della canzone, ma si poteva fare decisamente qualcosa di meglio a livello di edit.

LEGGI: CHI È LA FIDANZATA DI FRANCESCO GABBANI?

Fatta questa doverosa disamina sulla nuova versione di Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, che a noi lascia perplessi, possiamo per fortuna confermare che i bookmaker di tutta Europa continuano lo stesso a considerare Gabbani il favorito numero 1 della rassegna: per esempio William Hill lo quota a 2,37 (mentre il secondo favorito, lo svedese Robin Bengtsson, è dato addirittura a 8,00) e la stessa cosa accade su gran parte delle altre agenzie di scommesse. Speriamo solo che non entri papa e poi esca cardinale…

Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma: versione per l’Eurovision

Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma: versione originale

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago