Occhiaie%3A+cause+e+rimedi+contro+le+borse+sotto+agli+occhi
nanopressit
/articolo/occhiaie-cause-e-rimedi-contro-le-borse-sotto-agli-occhi/70279/amp/
Categories: Salute

Occhiaie: cause e rimedi contro le borse sotto agli occhi

Occhiaie: quali le cause e i rimedi per le borse sotto agli occhi? Il contorno occhi con un colorito più scuro è veramente antiestetico. Il problema può essere dovuto ad una vasodilatazione dei capillari, anche se i motivi che ne stanno alla base possono essere tanti. Entriamo nello specifico e vediamo anche cosa è possibile fare, per rimediare.

Le cause

Le cause delle occhiaie sono molte. Uno dei motivi più comuni consiste nel dormire poco o nell’eccessiva esposizione alla luce e al calore. I raggi solari, infatti, possono anche danneggiare la pelle causando questo inestetismo. Una certa attenzione dovrebbe essere mostrata nei confronti dell’alimentazione. Se la dieta che seguiamo è fatta di eccessi, vengono a mancare nel nostro organismo vitamine e sali minerali, la cui mancanza provoca problemi di drenaggio e causa la rottura dei capillari. A volte il tutto può essere ricondotto allo stress, altre volte, invece, si tratta di vere e proprie patologie, come i problemi renali o come i disturbi del fegato. Un’altra causa è costituita dal prurito sotto gli occhi: se questa zona delicata viene sfregata in maniera intensa, si possono rompere i sottili vasi sanguigni.

I rimedi

A seconda del tipo di occhiaie, ci sono dei rimedi particolari. Se le occhiaie sono accompagnate da gonfiore e risultano scure, vuol dire che il nostro corpo sta trattenendo dei liquidi in eccesso. Proprio per questo motivo bisogna aiutare l’attività dei reni, preferendo alimenti detox, come i cereali integrali, il pompelmo, l’avocado e le verdure a foglia verde, ed evitando allo stesso tempo sale, zucchero, burro ed insaccati. Se le occhiaie sono incavate, tutto ciò è segno di disidratazione, per cui possono essere utili le irrigazioni a base di acqua marina o una maschera per il contorno occhi fatta con un cucchiaio di yogurt, uno di miele e uno di olio di mandorle.

Ci sono dei rimedi casalinghi che possono aiutare: le fette di cetrioli applicate sugli occhi, il composto con mollica di pane, patata grattugiata e latte. In alternativa si può utilizzare la malva in infusione, assieme al rosmarino e a petali di rosa. Il liquido fa fatto raffreddare, va filtrato e deve essere applicato con garze di cotone sul contorno occhi. Si possono utilizzare anche dei batuffoli di ovatta immersi nella camomilla o nell’acqua di rose, in grado di provocare una vasocostrizione. E’ importante, comunque, dormire per almeno 7-8 ore per notte, cercare di evitare lo stress, smettere di fumare e non stare per molte ore al computer, avendo come risultato gli occhi stanchi.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago