Nuovo+aumento+dei+prezzi+del+carburante+%7C+Gasolio+sopra+i+due+euro
nanopressit
/articolo/nuovo-aumento-dei-prezzi-del-carburante-gasolio-sopra-i-due-euro/395683/amp/
Categories: News

Nuovo aumento dei prezzi del carburante | Gasolio sopra i due euro

In questi giorni stiamo assistendo a un nuovo aumento dei prezzi del carburante. Il gasolio ha superato i due euro e la benzina è in aumento.

Aumento prezzi carburante – Nanopress.it

Il rincaro attuale preoccupa molto data la scadenza dello sconto fiscale prevista per il 31 ottobre. L’attuale decurtamento monetario al prezzo tornerà in essere dopo la scadenza ma la misura potrebbe comunque essere prorogata dal nuovo governo nel nuovo decreto Aiuti in programma.

Nuovo aumento dei prezzi del carburante

Negli ultimi giorni c’è stata un’inversione di rotta nei prezzi del carburante che nelle ultime settimane aveva fatto respirare i consumatori italiani. La crisi energetica e del gas ha generato una reazione a catena dovuta anche al conflitto tra Russia Ucraina che si è tradotta inevitabilmente in un aumento dei prezzi.

La benzina in modalità servito è attualmente attorno ai 1.844 euro al litro mentre il gasolio ha superato nei valori medi i due euro.

La scadenza dello sgravio fiscale, che sottrae al costo unitario al litro 30,4 centesimi, apporterebbe un aumento consistente ai prezzi già in aumento. Il diesel ha raggiunto cifre incredibili nonostante sia sempre stato ben al di sotto del costo della benzina.

Mentre per quanto riguarda invece il gpl il prezzo attuale è compreso in un range che va dai 0,788 ai 0,806 al litro. Il metano invece ha superato soglie mai viste prima e si aggira tra i 2,784 e i 3,392.

Il nuovo governo potrebbe decidere di prorogare la misura con l’introduzione del nuovo decreto, con le associazioni dei consumatori si auspicano che ciò avvenga. Altrimenti sarebbero compromesse numerose attività e anche l’economia del paese ne risentirebbe in maniera importante.

Ecco perché il gasolio costa più della benzina

L’aumento dei prezzi del carburante è argomento attuale in quanto stiamo assistendo a una nuova crescita. Ciò che colpisce di più analizzando i dati emersi dal periodo attuale è il costo decisamente superiore del diesel rispetto a quello della benzina.

La prima causa è imputabile al periodo dell’anno nel quale ci troviamo e nel quale la domanda di carburante per la mobilità diminuisce e aumenta invece la richiesta di carburante necessario al riscaldamento e anche quella di elettricità che è la categoria che si serve del gasolio.

Non è soltanto questo però, dato che un significativo rincaro è dovuto alla guerra tra Russia e Ucraina. Le raffinerie di benzina sono per la maggior parte locate in Europa mentre per quanto riguarda le raffinerie, quelle che producono petrolio sono, appunto, in Russia. L’Europa si appoggia per il 60%  della produzione di gasolio e le importazioni sono diventate molto più difficoltose.

Prezzo del gasolio in aumento – Nanopress.it

Il clima di incertezza ha portato a un ampliamento della forbice del divario tra il prezzo del gasolio e quello della benzina. Ulteriore incertezza ora è portata anche dal famoso tetto del prezzo del gas o price cap che dovrebbe entrare in vigore ma proprio in queste ultime ore Vladimir Putin è tornato a parlarne confermando la propria posizione che si oppone ovviamente alla misura.

Putin ha affermato che bloccherà le forniture ai paesi che applicheranno il famoso tetto. Sembra che questo problema non abbia soluzione breve dati i pareri ancora estremamente discordanti in materia di energia e carburante.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago