Nuovi+direttori+Mediaset%3A+via+Luca+Tiraboschi%2C+dentro+il+trio+Casarotto+Lombardo+Costa
nanopressit
/articolo/nuovi-direttori-mediaset-via-luca-tiraboschi-dentro-il-trio-casarotto-lombardo-costa/70719/amp/
Categories: Spettacoli

Nuovi direttori Mediaset: via Luca Tiraboschi, dentro il trio Casarotto Lombardo Costa

Al Biscione si cambia aria, ecco i nuovi direttori Mediaset. Luca Tiraboschi cede la direzione di Italia 1 dopo 12 anni: la «quota rosa» che da oggi lo sostituirà sarà Laura Casarotto. Rete 4 invece, passa da Giuseppe Feyles in carica dal 2007 a Sebastiano Lombardi, anche noto per essere l’attuale marito di Elenoire Casalegno. Inoltre, all’attuale vice direttore di Canale 5 Marco Costa viene affidata la gestione di tutti i canali tematici (da Boing a Italia 2, passando per tutti gli altri).

Nuove nomine in casa Mediaset destinate a cambiare le carte in tavola per innovazione di contenuti e formule dei prodotti TV. Se da stamattina cambia anche l’informazione del Tg5 con la versione in diretta di «Prima Pagina», sembra proprio che anche le Ammiraglie avessero bisogno di una rinfrescata almeno su carta, con la nuova direzione generale Palinsesto e Distribuzione Mediaset affidata a Marco Paolini.

Come precisa Mediaset in un comunicato, il tutto sarà possibile anche grazie ad un «coordinamento centralizzato della promozione televisiva di tutti i programmi» e «con nuovi incarichi ai vertici delle reti che valorizzano risorse di nuova generazione interne al Gruppo».

Inoltre, precisano altresì dal Biscione «è la prima volta che una professionista donna viene nominata al vertice di una rete generalista italiana», Laura Casarotto infatti prende le redini di Italia 1, dopo circa un decennio affidato a Luca Tiraboschi.

Chi sono i nuovi direttori di rete? Laura Casarotto è nata a Milano nel 1969. Laureata in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano. Dal 1994 alla Direzione Marketing reti Mediaset. E’ membro del Comitato Tecnico Auditel.

Sebastiano Lombardi è nato a Washington DC (Usa) nel 1970. Laureato in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato nel marketing Rai dal 1999 al 2003. In Mediaset dal 2004 come responsabile iniziative editoriali SportMediaset passa successivamente alla Direzione Generale Informazione, prima come responsabile Sviluppo Prodotto poi come direttore Marketing operativo.

Marco Costa è nato a Milano nel 1966. In Mediaset dal 1990 al 1999 (area prodotto tv) passa in Rai come capostruttura fino al 2002. Dal 2003 rientra in Mediaset, prima come responsabile palinsesto di Retequattro e dal 2006 come vicedirettore di Canale 5.

Non proprio briciole invece, per gli ex direttori in carica da diversi anni: a Luca Tiraboschi (Italia 1) infatti, il nuovo ruolo di Direttore editoriale Infotainment, mentre a Giuseppe Feyles (Retequattro) quello di responsabile della nuova funzione Coordinamento produzioni Intrattenimento Roma.

Raffaele Di Santo

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago