Nuove+barriere+anti+camion+a+Milano%3A+pi%C3%B9+sicurezza+contro+il+terrorismo
nanopressit
/articolo/nuove-barriere-anti-camion-a-milano-piu-sicurezza-contro-il-terrorismo/92599/amp/
Categories: Cronaca

Nuove barriere anti camion a Milano: più sicurezza contro il terrorismo

Per contrastare azioni di terrorismo con i camion e altri mezzi pesanti, Milano si dota di nuove barriere in cemento anche a piazza Castello e presso il quartiere Brera. Gli interventi seguono l’installazione delle barriere già effettuata presso lo stadio San Siro, la Galleria e la Darsena, mentre gli esperti della sicurezza stanno valutando l’eventuale posa dei blocchi di cemento anti attacchi terroristici anche nelle vicinanze dell’Arco delle Pace e nella zona del Naviglio Grande.

Dopo gli attentati di Barcellona e Cambrils di metà agosto la città di Milano si è dotata di nuove misure di sicurezza contro eventuali attacchi terroristici. Sono dunque aumentate le zone dove sono state installate le barriere anti camion, ossia i “new jersey” in cemento armato, i blocchi che sono costruiti con lo scopo di frenare e far rimbalzare eventuali mezzi pesanti lanciati a tutta velocità contro di essi.

I punti di Milano maggiormente densi di turisti, cittadini e visitatori, come i luoghi della movida e dello shopping, saranno dunque più sicuri grazie all’installazione dei blocchi di cemento anti camion. In sicurezza è stato già posto lo stadio San Siro, la Galleria, la Darsena e anche piazza Castello, via Quintino Sella e via Bettino Ricasoli. Le barriere sono state poste anche in via Beltrami e all’imbocco dell’isola pedonale in largo Cairoli.

Anche il quartiere Brera sarà interessato dal posizionamento delle barriere, i lavori si svolgeranno nella notte tra giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre, così da non provocare disagi ai commercianti della zona. La viabilità stradale sarà in parte deviata in via Fiori Oscuri, dove gli automobilisti saranno costretti a rallentare data la presenza di altri new jersey, mentre dopo il posizionamento di un muro alto tre metri non si potrà accedere in via Brera da via Pontaccio.

Nei giorni a venire gli esperti valuteranno se posizionare o meno altre barriere anti camion presso l’Arco della Pace e lungo il Naviglio Grande. Allo studio ci sono anche soluzioni alternative che possano comunque essere efficaci per mantenere alta la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e dei turisti in visita a Milano.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago