Nuova+Imu%3A+come+cambia+l%26%238217%3Bimposta+sugli+immobili%3F
nanopressit
/articolo/nuova-imu-come-cambia/357738/amp/
Categories: Economia

Nuova Imu: come cambia l’imposta sugli immobili?

Vecchia Imu e Tasi addio: confermato nella bozza della Legge di bilancio 2020 – arrivata ieri in Senato – l’accorpamento delle due imposte. Arriva dunque la nuova Imu, la cui aliquota base sale dal 7,6 per mille attuale all’8,6 per mille. Non solo: i Comuni potranno decidere di aumentarla fino al 10,6 per mille e, solo nel 2020 e solo in quei Comuni dove l’aliquota è già al massimo, ci potrà essere un aumento fino al 11,4 per mille. Si temono dunque possibili rincari, anche se dal governo affermano che la cosiddetta super-Imu non comporterà un aumento della pressione fiscale. I Comuni inoltre potranno decidere non solo di aumentare, ma anche di ridurre l’aliquota, potendola addirittura azzerare.

Nuova Imu, possibili rincari?

La vecchia Imu e la Tasi – rispettivamente l’imposta sulla proprietà degli immobili e la tassa sui cosiddetti servizi indivisibili erogati dal Comune, quali l’illuminazione, la manutenzione e la pulizia delle strade – a partire dal 2020 lasceranno dunque spazio ad un’unica nuova patrimoniale sugli immobili, da cui rimane totalmente esclusa la prima casa quando non considerata di lusso. Nel caso di abitazioni di lusso quali ville e castelli al contrario, l’imposta continuerà ad essere applicata anche quando considerate prima casa.

Saranno i Comuni con una delibera ad hoc a decidere le sorti della nuova Imu, potendola aumentare ma anche annullare, anche per quanto riguarda le stesse abitazioni di lusso. Certo, difficilmente i Comuni, viste le perenni difficoltà nel reperire fondi, rinunceranno alla possibilità di poter usufruire liberamente della leva fiscale diminuendo o addirittura azzerando l’aliquota della nuova Imu.

Proprio per questo si temono possibili rincari: se nelle grandi città come Roma e Milano – dove l’aliquota è già al massimo – se ci saranno gli aumenti potranno essere minimi se non addirittura nulli, in altre città dove le aliquote sono più basse i rincari potrebbero essere piuttosto cospicui. Secondo il Presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, “la nuova patrimoniale sugli immobili delineata nella manovra è peggiore delle due attuali, l’Imu e la Tasi“.

Per quanto riguarda il pagamento della nuova Imu, confermate le scadenze delle due rate al 16 giugno e al 16 dicembre. Confermato infine anche lo sconto del 25% per le case date in affitto a canone concordato.

Luca Fiori

Redattore e Copywriter appassionato di politica e filosofia. Laureato in Storia e Società presso l'Università Roma Tre.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago