Nuova+Ford+Kuga%3A+sicurezza+senza+compromessi
nanopressit
/articolo/nuova-ford-kuga-sicurezza-senza-compromessi/357106/amp/
Categories: Motori

Nuova Ford Kuga: sicurezza senza compromessi

La nuova Ford Kuga, giunta alla terza generazione, spinge forte su design, tecnologia ed efficienza. Il SUV intermedio della casa americana è stato ampiamente rinnovato: ha ora un aspetto più grintoso mentre gli interni sono stati sviluppati all’insegna dell’eleganza e della semplicità di utilizzo. Tra i motori va segnalato l’ingresso del nuovo TDCI 1.5 da 120 cavalli, che rispetto al predecessore 2.0 mantiene la potenza ma abbassa consumi ed emissioni.
Da un punto di vista tecnologico la nuova generazione di Kuga, tra le numerose dotazioni di alto livello, dispone di avanzati equipaggiamenti studiati per migliorare la sicurezza attiva. Essendo veramente parecchi, soffermiamoci su quelli più recenti e distintivi di questo eccellente modello della casa americana.

LA TRAZIONE INTEGRALE INTELLIGENTE

Trattandosi di un SUV, è di primaria importanza la qualità del sistema di trazione integrale. La nuova generazione di Ford Kuga dispone del sistema Intelligent All-Wheel Drive, la trazione integrale intelligente. Raccogliendo dati da ben 25 sensori, la centralina calcola il grado di aderenza di ogni singola ruota. In soli 20 millisecondi, molto meno di un battito di ciglia, il sistema distribuisce la coppia motrice fra i due assi, arrivando fino ad una ripartizione 50/50. Soprattutto, tenendo conto anche della pressione sull’acceleratore e dell’angolo di sterzata, l’algoritmo è capace di stabilire esattamente quanta coppia serve ad ogni singola ruota in un dato istante. Ciò riduce, inoltre, il consumo di carburante e le emissioni.

ADAPTIVE FRONT LIGHTING, LA LUCE GIUSTA

La nuova generazione di Ford Kuga è dotata del sistema Adaptive Front Lighting, l’illuminazione frontale adattiva. I fari bi-xeno sono gestiti da una centralina che adegua ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso, in base alle condizioni di guida; inoltre, grazie alla tecnologia Weather-Dependent Lighting, l’illuminazione si adegua anche in funzione delle diverse condizioni meteorologiche: ad esempio, se piove, il fascio viene accorciato e allargato per illuminare meglio i lati della strada, ridurre i riflessi sull’asfalto bagnato, e quindi individuare eventuali pedoni e ciclisti.

FRENATA AUTOMATICA D’EMERGENZA OGGI ANCORA PIU’ EFFICACE

L’Active City Stop è una tecnologia che equipaggia le auto Ford già da qualche anno. Sulla nuova generazione di Kuga sarà disponibile la versione più aggiornata, con il sistema ora operativo fino ad una velocità di 50 Km/h invece che di 30 come sulla versione precedente. I sensori riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto e ne calcolano la distanza. In caso di collisione imminente e in mancanza di reazione del guidatore agli allarmi inviati, il sistema frena automaticamente per evitare l’impatto o comunque ridurne l’entità.

PARCHEGGI PIU’ SICURI E FACILI

I dispositivi di assistenza alle manovre rappresentano sempre più un plus fondamentale negli stretti spazi cittadini. Sulla nuova generazione di Ford Kuga è disponibile l’Active Park Assist. E’ un sistema di parcheggio semiautomatico, funzionante nelle manovre sia in parallelo che in perpendicolare. Il guidatore controlla freno e acceleratore, mentre l’elettronica comanda lo sterzo. I nuovi e più numerosi sensori ad ultrasuoni forniscono informazioni maggiormente dettagliate sullo spazio circostante l’automobile. Il Park-Out Assist è invece il dispositivo che permette l’uscita semiautomatica dal parcheggio in parallelo.
Altrettanto importante per la sicurezza in uscita dal parcheggio è il Cross Traffic Alert, il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo che avvisa il guidatore, mentre esegue manovre in retromarcia. E’ in grado d’identificare veicoli fino a 40 metri di distanza.

(Contenuto di informazione pubblicitaria)

Redazione

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago