Nuoro%2C+tragedia+sulla+Statale+129%3A+muore+un+giovane+di+22+anni
nanopressit
/articolo/nuoro-tragedia-sulla-statale-129-muore-un-giovane-di-22-anni/386789/amp/
Cronaca

Nuoro, tragedia sulla Statale 129: muore un giovane di 22 anni

Un ragazzo di 22 anni è morto nel pomeriggio di ieri, giovedì 8 agosto, a Nuoro. Il ragazzo, Massimo Uda era di Bolotana e si è schiantato contro un furgoncino con la sua auto. 

Statale 129 Nuoro-Macomer – Nanopress.it

L’incidente è avvenuto verso le 18 di ieri pomeriggio, sulla Statale 129. Il 22 enne viaggiava su una Ford Fiesta quando si è schiantato su un furgoncino. Per Massimo Uda non c’è stato nulla da fare, mentre il conducente del furgoncino è rimasto illeso.

Il tragico incidente avvenuto a Nuoro

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 8 agosto, un giovane di 22 anni è morto a Nuoro a causa di un terribile incidente stradale. Massimo Uda si trovava sulla statale 129 Nuoro-Macomer, precisamente al bivio per Silanus.

Viaggiava su una Ford Fiesta quando, intento a fare un sorpasso si è schiantato violentemente contro un furgoncino. Il ragazzo è volato al di fuori dell’autovettura, mentre l’autista del furgoncino è rimasto illeso. 

Immediatamente sono intervenuti i soccorsi del 118, ma per il giovane nulla è stato potuto fare. Infatti a quanto pare Massimo Uda è deceduto sul colpo.

La Statale 129 Nuoro-Macomer, è già nota per altre tragedie simili e soprattutto è considerata una strada molto pericolosa. Infatti dopo la morte di due ragazzi molto giovani, Francesco e Matteo Pintor, avvenuta nello stesso luogo, è stato creato un comitato per chiedere alle autorità di intervenire su quella strada.

La Statale 129 e gli interventi pubblici sui tratti più pericolosi

Come è stato accennato la Statale 129 è nota per la sua pericolosità e per numerose tragedie avvenute sul posto.

Per questo motivo, è stata creata un’associazione volta ad incentivare gli interventi statali sui tratti più pericolosi della strada, la Pintor, che prende il nome proprio dai due fratelli di 16 e 23 anni che persero la vita sulla Statale.

Incidente sulla statale 129 – Nanopress.it

Infatti proprio verso l’inizio di quest’anno Aldo Salaris, Assessore dei Lavori Pubblici ha previsto un incontro, a cui ha partecipato sia l’associazione Pintor che l’Anas, volta alla programmazione di alcuni lavori pubblici in uno dei tratti più pericolosi della Nuoro- Macomer.

“La Sardegna ha pianto già troppe croci sulle strade. Il nostro impegno è volto a garantire migliori standard delle arterie e più efficienza delle infrastrutture varie, per far decrescere la percentuale di incidenti mortali”.

Ha affermato L’assessore Salaris.

L’intervento si incentrava sull’aumento degli standard di sicurezza tra il km 63,700 e 64,700. E il costo era di circa 4,3 milioni di euro. A lungo termine inoltre si puntava su un miglioramento della sicurezza dell’intera statale 129. 

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

2 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

10 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

10 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago