Notte+della+Taranta+2014%2C+concertone+del+23+agosto%3A+programma+e+ospiti
nanopressit
/articolo/notte-della-taranta-2014-concertone-del-23-agosto-programma-e-ospiti/69407/amp/
Categories: Spettacoli

Notte della Taranta 2014, concertone del 23 agosto: programma e ospiti

[videoplatform code=”140844240169053f32021a888c”]

Gran finale della Notte della Taranta 2014 con il concertone che sabato 23 agosto, nel piazzale ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Lecce), attirerà nel cuore del Salento oltre 100.000 persone provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’evento, che chiuderà il calendario degli appuntamenti del festival dopo le 16 tappe realizzate in altrettante località del Salento, sarà trasmesso in diretta TV su Rai5 dalle ore 22:30, in radio su Rai Radio2 e in streaming sul sito ufficiale della manifestazione.

Tanti gli ospiti del concertone della Notte della Taranta 2014: innanzitutto Bombino, il nomade del rock, che arriverà in Salento reduce dal prestigioso Coachella Festival per interpretare Lu Rusciu de lu Mare, mescolando la pizzica con il suo desert-rock. Insieme alla rivelazione mondiale della world music, tra gli ospiti del 23 agosto ci sarà anche il percussionista statunitense Glen Velez, già vincitore di un Grammy Award, la cantante Lori Cotler e l’israeliano Avi Avital, astro nascente nel firmamento mandolinistico internazionale. Sul palco di Melpignano saliranno anche i Fratelli Mancuso, vincitori alla Mostra del cinema di Venezia con la colonna sonora di Via Castellana Bandiera, e i nostri Roberto Vecchioni e Antonella Ruggiero.
Negli ultimi giorni si è infine aggiunto l’estroso Alessandro Mannarino, che di recente ha registrato un clamoroso successo di pubblico con il suo nuovo album Al Monte e il relativo tour. Il cantautore romano sarà chiamato a reinterpretare alcuni brani della musica popolare salentina, contaminando le sue musiche eclettiche e di confine, che raccontano la periferia della capitale, con le sonorità della pizzica.

Tutti gli artisti del programma della Notte della Taranta 2014 suoneranno e canteranno insieme all’Orchestra Popolare ‘La Notte della Taranta’, diretta per il secondo anno dal maestro concertatore Giovanni Sollima. Quest’anno, inoltre, per la prima volta ci sarà un corpo di ballo diretto dal coreografo Miguel Angel Berna e composto dai ballerini Pietro Balsamo, Laura Boccadamo, Moira Cappilli, Andrea Caracuta, Carmine D’Amico, Chiara Dell’Anna, Laura De Ronzo, Andrea De Siena e Giada Pallara.

L’Orchestra Popolare ‘La Notte della Taranta’ è invece formata da Ninfa Giannuzzi, Maria Mazzotta, Stefania Morciano, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga e Alessia Tondo in qualità di vocalist; Piero Balsamo, Antonio Castrignanò, Vito De Lorenzi, Carlo ‘Canaglia’ De Pascali, Riccardo Laganà, Martina Zecca ed Edoardo ‘Zimba’ D’Ambrosio ai tamburelli; Claudio Prima all’organetto; Roberto Gemma alla fisarmonica; Redi Hasa al violoncello; Gianluca Longo alla mandola; Attilio Turrisi alla chitarra battente; Massimiliano De Marco alla chitarra; Silvio Maria Cantoro al basso; Antonio Marra alla batteria; Alessandro Monteduro alle percussioni.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 settimana ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 settimana ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 settimana ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 settimana ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 settimana ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 settimana ago