Notizie+false+sul+web%2C+Chrome+crea+estensioni+per+evitarle
nanopressit
/articolo/notizie-false-sul-web-chrome-crea-estensioni-per-evitarle/87386/amp/
Categories: Tecnologia

Notizie false sul web, Chrome crea estensioni per evitarle

È capitato a tutti di leggere qualche bufala su internet e credervi, vero? Google Chrome ha, però, introdotto due nuove e rivoluzionarie estensioni per individuare le notizie false che girano su internet. A meno che non si andassero a controllare direttamente le fonti, era alquanto noioso e lungo riuscire a provare la veridicità di una determinata notizia e spesso, per pigrizia, si restava col dubbio che questa fosse un fake o no, ma grazie al nuovo servizio introdotto sul broswer web di Big G non dovrebbero più esserci problemi di sorta.

Le estensioni che si sono erte in difesa dei poveri internauti afflitti dalle bufale sul web sono: B.S. Detector e Fake News Alert. La prima è stata creata dallo sviluppatore Daniel Sieradski che ha preso spunto dalla recente iniziativa di Facebook che mira a scoprire la falsità delle notizie sul web: il concept di Zuckerberg al riguardo era di creare un enorme database con la maggior parte delle fonti che erano considerate a “rischio bufala” e, su Facebook, far apparire un popup che segnalasse la possibile non autenticità della notizia. Sieradski ha, in pratica, riprodotto lo stesso procedimento, creando un elenco di possibili fake sources ed ogni volta che una notizia arriverà da una di queste fonti, un popup rosso apparirà mostrando la scritta “This website is considered a questionable source” ( Questo sito è considerato una fonte non certa). L’estensione potrà essere modificata anche dagli utenti che scoprono altre fonti non proprio sicure e potranno aggiornare il pre-menzionato elenco su Github.

Fake News Alert, invece, è stata creata da Brian Feldman, giornalista del New York Magazine, e lavora in modo simile alla precedente estensione. Un banner che consiglia di verificare la veridicità della notizia apparirà se la news è stata divulgata da un sito introdotto in un elenco di fonti a rischio, compilato da un esperto del settore. Non si presenta la possibilità per gli utenti di modificare l’estensione, ma già moltissime persone si stanno dicendo soddisfatte dell’operato del software e lo stanno consigliando senza riserva su internet.

Non c’è che dire, la lotta alle fake news ha davvero preso una piega in favore di noi utenti e non possiamo che essere felici del fatto che, finalmente, anche i grandi nomi della rete siano scesi in campo. Entrambe le estensioni sono disponibili al download su Chrome Web Store e sono, ovviamente, totalmente gratuite.

Gianmaria Della Paolera

Gianmaria Della Paolera è stato collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, innovazione tecnologica.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago