Noleggio+Auto%3A+con+RicariCar+paghi+in+base+all%26%238217%3Butilizzo+dell%26%238217%3Bauto
nanopressit
/articolo/noleggio-auto-con-ricaricar-paghi-in-base-all-utilizzo-dell-auto/80500/amp/
Categories: Motori

Noleggio Auto: con RicariCar paghi in base all’utilizzo dell’auto

L’azienda ALD Automotive ha realizzato un nuovo servizio a metà tra un car sharing, come Car2Go ed Enjoy, e un semplice noleggio auto. Si chiama RicariCar ed è una vera innovazione nel mondo della condivisione delle automobili. Infatti, attraverso questo servizio è possibile scegliere un “abbonamento”: chilometri mensili, modello dell’auto e un pagamento sul reale utilizzo della vettura.

Il servizio RicariCar si definisce un metodo intelligente per avere un’auto senza acquistarla oppure senza noleggiarla e pagarla anche quando non viene utilizzata. Questo modo di intendere il noleggio è tipico dell’era della “share economy” che stiamo attraversando e l’azienda ALD Automotive vuole cogliere quella fetta di clientela che è sempre stata riluttante all’utilizzo di un’auto in car sharing oppure di noleggiare una vettura. Questo servizio permetterà a RicariCar di avere un pubblico ampio e trasversale poiché andrà a proporsi sia a chi ha bisogno di fare brevi tratti di strada, sia chi vuole fare, invece lunghi viaggi e, ancora, chi ha bisogno di un’auto in più per il figlio che deve andare all’università o la moglie che ha trovato un nuovo lavoro fuori città.

Le auto di RicariCar sono “sfogliabili” sul sito e-commerce Hurry!, il primo negozio online dedicato all’automotive. Ma parliamo più approfonditamente di quali servizi potrete scegliere su Hurry! per utilizzare RicariCar. Prima di tutto dovrete scegliere l’auto che fa per voi. Ci sono diversi modelli di differenti marchi internazionali (Smart, Toyota, Fiat, Citroen), successivamente dovrete selezionare uno dei tre canoni mensili per il chilometraggio del vostro noleggio e attualmente sono disponibili i canoni da 300,500 e 800 km al mese. Il contratto previsto per i tra canoni è di 36 mesi ma, a differenza del noleggio normale a lungo termine, non c’è bisogno di alcun anticipo.

All’interno del contratto di 36 mesi abbiamo il bollo, l’assicurazione e l’assistenza ordinaria e straordinaria e, ultimo ma non meno importante, il soccorso stradale. Ma se sforo i chilometri del mio piano prima della fine del mese? Nessun problema. E’ molto semplice, bisognerà ricaricare, proprio come se fosse un telefono, attraverso 4 opzioni di ricaricamento dei chilometri: per una ricarica di 40 euro si avranno a disposizione 100 km, per 70 euro 200 km, per 150 euro 500 km e per 230 euro 800 km.

La ricarica che verrà effettuata, però, non varrà solo da quando è stata effettuata alla fine del mese ma ha una durata di ben 12 mesi, cosi da poter spalmare il chilometraggio acquistato per l’intero anno. Il dispositivo GPS montato all’interno della vostra auto, quella che avrete scelto all’inizio, calcolerà i chilometri percorsi a partire dal primo giorno di ogni mese, ovviamente solo se userete l’auto.

Un metodo innovativo, intelligente ed anche economico per avere un’auto vostra, o quasi, per un periodo di tempo limitato ma sarete voi a decidere il vostra piano preferito in base alle vostre esigenze.

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani è stata un collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2016, occupandosi principalmente di sport e calcio,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago