Nokia+X+con+Android%3A+i+sorprendenti+smartphone+economici
nanopressit
/articolo/nokia-x-con-android-i-sorprendenti-smartphone-economici/358574/amp/
Categories: Tecnologia

Nokia X con Android: i sorprendenti smartphone economici

Con Nokia X con Android, Nokia ha stupito tutti al Mobile World Congress 2014 di Barcellona e ha presentato la sua prima famiglia di smartphone con sistema operativo di Google. Conosciuto con il nome in codice di progetto Normandy, sembrava una di quelle chimere della tecnologia destinate a non essere mai messe in pratica e dunque mai prodotte, invece è stata ufficializzata e arriverà in Italia nel giro di poche settimane. Sono tre i prodotti ossia Nokia X, il modello quasi identico Nokia X+ e il phablet Nokia XL. Andiamo a scoprirne di più con tutte le caratteristiche e le informazioni su ciascun esemplare e una riflessione finale. Anche i prezzi sono stati svelati.

I tre modelli sono Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL: i primi due sono praticamente identici e riprendono la stessa forma di Nokia Lumia 520 con uno schermo LCD touchscreen di piccole dimensioni, una fotocamera posteriore di soli 3 megapixel, processore dual core, GPS, Wi-Fi, Bluetooth e scocca colorata. La differenza tra X e X+ sta nella memoria visto che il primo è dotato di una Ram più consistente. Nokia XL è il phablet della famiglia, con il suo schermo ampio da 5 pollici e caratteristiche tecniche comunque entrylevel. I prezzi saranno di 89, 99 e 109 euro rispettivamente, senza IVA né tasse.

[npgallery id=”309″]

A chi potrebbero interessare? Nokia ha fatto capire che ha sviluppato questa famiglia che si posiziona a metà tra i Lumia e gli Asha per i paesi emergenti dove Android è molto apprezzato, ma dove al tempo stesso non si hanno budget stratosferici e le interfacce “fortemente personalizzate” piacciono perché sono già predisposte a un uso completo. Ne conviene che l’Italia non è la prima scelta in quanto a interesse. Le specifiche non sono straordinarie, anzi si possono considerare paragonabili a quelle di telefoni di 3 anni fa. Prezzi buoni, sempre che non vengano aumentati in modo considerevole come da moda italiana.

[npgallery id=”311″]

Non ci si aspetti un Android pieno perché non è così, al contrario i nuovi Nokia X si avvalgono appunto della piattaforma X che si basa sul sistema operativo open source di Google, ma che in fin dei conti è un versione “castrata” nel senso che non si potrà avere libero accesso a tutte le applicazioni dell’OS del robottino verde, ma solo a una selezione di quelle che Nokia sceglierà per mettere a disposizione dei consumatori. Allo stesso tempo, non saranno disponibili applicativi proprietari di Nokia molto apprezzati come Nokia Camera visto che – adattandoli e dunque ri-sviluppandoli per Android – si sarebbero potuti facilmente estrapolare e installare sui topclass dei rivali di Windows Phone.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

3 mesi ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

6 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

6 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

10 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

10 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

11 mesi ago