Nokia+Lumia+si+ricarica+wifi+con+i+pantaloni+hitech
nanopressit
/articolo/nokia-lumia-si-ricarica-wifi-con-i-pantaloni-hitech/68618/amp/
Categories: Ambiente

Nokia Lumia si ricarica wifi con i pantaloni hitech

I nuovi Nokia Lumia si potranno caricare semplicemente infilandoli in tasca e camminando per andare a lavoro oppure uscendo con gli amici. Merito di una spettacolare miscela tra moda e tecnologia grazie alla creazione dello stilista Adrien Sauvage in collaborazione con Nokia e dunque con Microsoft Mobile. Riassumendo il progetto in due righe, si tratta di uno speciale tipo di abbigliamento, più precisamente di pantaloni, che all’interno delle tasche frontali includono il famoso piatto per la ricarica a contatto, senza fili, come potete ammirare nella foto qui sopra. Infilando il dispositivo a contatto con la piastra e camminando, la batteria si ricaricherà. Come?

In realtà c’è ancora uno stretto riserbo sul progetto dato che non ci è consentito sapere in che modo l’energia sarà tratta. Difficilmente ci sarà una batteria da ricaricare a muro, una volta dismessi i pantaloni, visto che perderebbe totalmente di senso. Più semplice che al contrario si sfrutti o l’energia dinamica del camminare, traducendolo in energia elettrica per la batteria oppure – e questa sembra davvero l’ipotesi più plausibile – attraverso il tessuto che converte il calore umano in energia. Una sorgente totalmente rinnovabile e pulita, dunque.

NOKIA LUMIA 630: LA RECENSIONE

Che cos’è questo tessuto? Una sua versione prototipale si chiama Power Felt, ed è termoelettrico visto che può convertire appunto il calore generato dal corpo in corrente elettrica. Ma a parte questo progetto del centro di Nanotecnologie e Materiali Molecolari della Wake Forets University, che si basa su un intreccio di nanotubi di carbonio rinchiusi in fibre di plastica flessibili,ci sono anche altri studi in corso e dunque è più che probabile che Microsoft Mobile abbia imboccato una di quelle direzioni. Per altro è stato già confermato anche l’arrivo in commercio di questi pantaloni.

NOKIA LUMIA 930: IL PIU’ POTENTE

Svelata a Londra in occasione della manifestazione London Collection: Men, è stato utilizzato un caricabatterie wireless Nokia DC-50 e lo stesso Sauvage ha introdotto il modello che sarà venduto su Amazon a un prezzo di 340 dollari. Siamo sicuro che andrà a ruba visto che è il perfetto oggetto per l’hipster moderno che pensa alla tecnologia, ma anche e soprattutto all’ambiente e al design. Da Amazon USA potrebbero essere anche prenotabili sulla versione italiana, ma qui ci spingiamo troppo oltre con le indiscrezioni. Ne sapremo di più a breve.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago