Ne%2C+n%C3%A9+o+ne%26%238217%3B%3F+Come+si+scrive+secondo+l%26%238217%3BAccademia+della+Crusca
nanopressit
/articolo/ne-ne-o-ne-come-si-scrive-secondo-l-accademia-della-crusca/89742/amp/
Categories: Cultura

Ne, né o ne’? Come si scrive secondo l’Accademia della Crusca

Qual è la forma giusta tra ne, né e ne’? A spiegarci come si scrive correttamente è l’Accademia della Crusca, l’istituzione italiana per eccellenza che studia la nostra lingua e i fenomeni (grammaticali e sintattici) che la riguardano. In questo caso, ci troviamo di fronte ad una particella, il monosillabo ne, assai ricorrente nella lingua scritta, il cui significato cambia, però, in base all’accento o all’apostrofo. Intanto, è bene sottolineare subito che la forma accentata (con l’accento grave) è sbagliata, dato che le regole sull’accentazione richiedono, per i monosillabi, sempre l’accento acuto (la forma giusta, quindi, è ). E poi, che tutte e tre le varianti sono corrette, ma il modo di scegliere l’una, l’altra o l’altra ancora, dipende dal contesto e dal valore (ovvero, dalla funzione) che diamo alla particella. Ma vediamo un po’ più da vicino, quando (e come) si scrive ne, né o ne’, in base alle spiegazioni che ci dà l’Accademia della Crusca.

E’ un altro dubbio grammaticale ricorrente quello tra ne, né e ne’ e per capire bene come si scrive, ci conviene guardare a ciò che dice, a proposito, l’Accademia della Crusca.
Ne, né e ne’ sono degli omonimi, ovvero delle particelle graficamente identiche, il cui significato, nelle lingua scritta, è distinto dall’apostrofo e dalla presenza, o meno, dell’accento.

‘L’accento, spiega l’Accademia della Crusca, si indica solo nei casi in cui occorra disambiguare il monosillabo per l’esistenza di un omografo’, e il quesito su come si scrive questa particella, se ne, né o ne’, è uno dei casi più comuni:
è congiunzione, ne è pronome o avverbio, ne’ vale per la preposizione articolata maschile plurale nei, ormai antiquata’ (è il caso, ad esempio, dei maschili plurali a’, de’, co’ –> ai, dei, coi). Spieghiamolo meglio.

Si scrive ne, né o ne’, in base al contesto e al significato che diamo a questa particella. Ne, senza accento grafico, ha due diverse funzioni:

– come pronome dimostrativo: ‘ho letto questo libro, cosa ne pensi?’, ‘vado in palestra da un mese e già ne ho tratto giovamento’, utilizzato, cioè, al posto di forme come di ciò o da questo;

– come avverbio di luogo: ‘Lucia si è chiusa in casa e non ne vuole più uscire’, con valore di allontanamento da un luogo o da una situazione;

– con valore partitivo: ‘vorrei delle mele, ce ne sono ancora?’

– in alcuni casi, ne è usato per rafforzare il significato di alcuni verbi intransitivi, quando si trovano con i pronomi personali mi, ti, si, ci, vi: ‘se ne andò subito dopo il pranzo’.

La forma , invece, è una congiunzione negativa che deriva dal latino nec. Può essere usata:

– per unire due proposizioni negative: ‘non l’ho visto né sentito’;
– per unire più elementi che, nella frase, hanno la stessa funzione sintattica: ‘non ha detto né sì né no’;
– nella lingua poetica può essere utilizzate per legare una proposizione positiva ed una negativa: ‘Né più mai toccherò le sacre sponde’.

Per capire se (e come) si scrive ne, né o ne’, quindi, è bene ricordarsi che:

– se è particella pronominale (cioè sostituisce un nome) non vuole l’accento, la forma corretta è ne;
– se assume il valore di congiunzione correlativa, la forma corretta è ;
– se sostituisce la preposizione articolata maschile plurale nei, la forma corretta (sebbene antiquata) è ne’, con l’apostrofo.

Come si scrive, dunque, ne, né o ne’ è presto detto, bisogna prestare attenzione al contesto di cui si parla e alla funzione (ovvero, al significato semantico) che vogliamo attribuire a questa particella.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago