Natale+musulmano+2014%3A+anche+gli+islamici+festeggiano%3F
nanopressit
/articolo/natale-musulmano-2014-anche-gli-islamici-festeggiano/71486/amp/
Categories: Cultura

Natale musulmano 2014: anche gli islamici festeggiano?

Si può parlare di Natale musulmano 2014? Anche gli islamici festeggiano il Natale? In realtà occorre specificare che nel mondo islamico non esiste la festa del Natale, così come la intendono i cristiani. Anche se Cristo è considerato uno dei profeti più importanti, gli islamici non festeggiano la ricorrenza della sua nascita. Esiste più che altro un’altra festa che, per certi versi, può essere intesa come il “Natale musulmano”. Si tratta del Maoled, un evento solenne, che intende ricordare e celebrare il compleanno di Maometto.

LEGGI ANCHE:
Natale nel mondo: tutte le tradizioni
Natale ebraico 2014? Non è l’Hanukkah

E’ uno dei giorni più sacri dell’Islam e cade il 12esimo giorno del mese lunare di rabi’ al-awwal, quello che significa letteralmente “il primo turno”, la cui data varia di anno in anno.

Le caratteristiche

La festa del Maoled è caratterizzata dalla messa a punto di cortei musicali e festosi. Le confraternite ne approfittano per uscire dalle moschee e per portare avanti cortei musicali per la città. Si ha una sorta di “processione”, come, per esempio, quella che si svolge ogni anno a Tripoli. In questa città, proprio in occasione del Maoled, le confraternite portano per le vie il proprio drappo. Viene sparso incenso qua e là e le donne dai tetti gettano acqua di rose. Un uomo sorregge un tamburo grande, chiamato noba, e segue il corteo con passi lenti.

Nella tradizione islamica si è a lungo discusso sull’opportunità di celebrare questa festa che ricorda il giorno natale di una santa persona. D’altronde non dobbiamo dimenticare che la religione musulmana è incentrata sulla devozione nei confronti di una sola divinità. Più che altro il Maoled rientra all’interno di una tradizione popolare, che non si è arrestata e che incontra una grande partecipazione dei fedeli.

In Egitto si hanno molte feste di questo tipo, cerimonie che si sono diffuse grazie soprattutto alla devozione popolare copta. Il Maoled è chiamato anche Mawlid e in Egitto ce ne sono diversi: per il nipote di Maometto, per un santo sufi musulmano, per il fondatore della confraternita della Rifa ‘iyya, e un’altra festa in onore dell’unica figlia che sopravvisse al padre Maometto e che gli diede una discendenza maschile. Poi, sempre in Egitto, c’è anche il Mawlid che ha luogo a Luxor, quello della Vergine Maria, che si tiene in agosto nel monastero della Santa Vergine a Durunka, e il Mawlid copto di San Giorgio, patrono dei copti egiziani, nel mese di ottobre.

Ci sono delle tradizioni, che sopravvivono in Paesi impregnati della religione islamica, che vale anche la pena di considerare. Basti pensare a quello che succede nella culla dell’Islam, in Arabia Saudita. Qui il Natale non è una festa ufficiale e lo festeggiano soltanto pochissimi cristiani, che celebrano la ricorrenza in maniera privata, anche con la messa a punto di luci o addobbi. In Indonesia il 25 dicembre è un giorno di festa, a cui partecipano anche i credenti delle altre religioni, visto che gli abitanti di fede cristiana rappresentano una minoranza. Il giorno di Natale è usanza che i musulmani vengano ospitati nelle case dei cristiani.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago