Napoli%2C+una+seconda+laurea+a+84+anni%3A+la+forza+di+Maria+Edda
nanopressit
/articolo/napoli-una-seconda-laurea-a-84-anni-la-forza-di-maria-edda/439870/amp/
Cultura

Napoli, una seconda laurea a 84 anni: la forza di Maria Edda

Una storia di tenacia, forza e dove l’età non conta per niente. Ciò che conta è la voglia di farcela, sempre, superando ogni ostacolo. Questa è Maria Edda che, all’età di 84 anni, ha conseguito la sua seconda laurea a Napoli.

La signora Maria Edda – Nanopress.it

Lei è una docente di italiano in pensione, ma non per questo ha deciso di smettere di studiare e di appendere i libri al chiodo. La sua storia ci fa riflettere.

Napoli, una laurea a 84 anni

Una laurea in Lettere che le ha permesso di fare il lavoro che ha sempre sognato, quello di insegnante di materie umanistiche alle scuole medie. Poi, l’arrivo della pensione e la voglia di continuare a studiare e a sperimentare nuove sfide, riuscendoci a pieno. Lei è la signora Maria Edda Cavuoto di anni 84.

E a Napoli, ieri, ha discusso la sua tesi per la sua seconda laurea, quella in Giurisprudenza, presso la facoltà omonima dell’Università di Napoli, “Federico II”. Una tesi in diritto ecclesiastico su “La libertà di coscienza”. Un traguardo iridato, aspettato e sospirato, ma che alla fine è arrivato. E la gioia e la felicità negli occhi di Maria Edda è palpabile.

La sua relatrice, la professoressa Maria D’Arienzo, che l’ha accompagnata in questa fase finale del suo percorso di studi è raggiante come la sua allieva. Ma ciò che colpisce ancora di più è la grinta di Maria Edda, che non ha intenzione di fermarsi qui. Dopo Lettere e Giurisprudenza, il suo prossimo obiettivo è la laurea in Scienze Politiche.

Maria Edda è stata proclamata dottoressa in Giurisprudenza con entusiasmo da parte della commissione, con voto 90 su 110. Un percorso “stimolante e arricchente dal punto di vista professionale e umano” – ha affermato la docente sua relatrice. Maria Edda, originaria di Montesarchio, in provincia di Benevento, ha reso orgogliosi e felici anche tutti i suoi concittadini.

La signora Maria Edda e la professoressa, sua relatrice – Nanopress.it

Maria Edda ora è, anche, dottore in Giurisprudenza

Non è stata più difficile della prima laurea quando le cose si fanno con piacere non sono difficili e il diritto ecclesiastico mi ha sempre appassionato” – ha spiegato Maria Edda. Da giovane, il suo sogno era quello di diventare un magistrato ma, allora, i tempi non lo permettevano. Così, la giovane Maria Edda decise per la laura in Lettere, che l’ha portata, poi, ad intraprendere il suo percorso di una vita, quello di diventare un’insegnante.

Ma il pallino era rimasto, quella laurea in Giurisprudenza sarebbe arrivata prima o poi. Detto fatto! Si è iscritta all’università, ha dato i suoi 21 esami ed, ora, eccola festeggiare il titolo ottenuto, con la stessa gioia di una giovane ragazza appena laureata.

Niente ha scalfito la sua voglia di studiare e di arrivare alla fine del suo percorso di studi, nemmeno il Covid. Ha atteso, infatti, che gli esami e le lezioni tornassero in presenza. Mancavano solo due esami quando la pandemia ha preso il sopravvento. Ma lei non ha voluto darli online, ha aspettato il ritorno in presenza, perché il suo desiderio è sempre stato quello di discutere “occhi negli occhi” con i suoi docenti esaminatori. E così ha fatto.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago