Napoli%3A+Papa+Francesco+a+Scampia+esorta+i+napoletani%3A+%26%238221%3BReagite+alla+camorra%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/napoli-papa-francesco-a-scampia-esorta-i-napoletani-reagite-alla-camorra/74069/amp/
Categories: Cultura

Napoli: Papa Francesco a Scampia esorta i napoletani: ”Reagite alla camorra”

[videoplatform code=”1426945584022550d76300573d”]

Papa Francesco è giunto in elicottero a Pompei per la sua visita pastorale che in seguito lo ha portato a Napoli, atteso nel quartiere di Scampia. Al suo arrivo nell’area meeting del Santuario di Pompei, il Papa è stato accolto da monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo di Pompei e delegato pontificio per il Santuario, e dal sindaco della città, Nando Uliano. In auto è giunto al Santuario dove ha recitato la ‘Piccola Supplica’ davanti all’immagine della Madonna di Pompei. Terminata la preghiera insieme ai fedeli, il Papa si è trasferito, sempre in elicottero, a Napoli, dove, come detto, era atteso nel rione Scampia. Atterrato nel campo sportivo comunale del quartiere napoletano, è stato accolto dall’arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe, dal presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, dal prefetto di Napoli Gerarda Pantalone e dal sindaco della città Luigi De Magistris. In auto, il Papa ha raggiunto piazza Giovanni Paolo II dove ha parlato alla popolazione del rione Scampia: ‘Voi appartenete a un popolo dalla lunga storia, attraversata da vicende complesse e drammatiche. La vita a Napoli non è mai stata facile, però non è mai stata triste. Chi prende volontariamente la via del male ruba un pezzo di speranza. Lo ruba a sé stesso e a tutti, a tanta gente onesta e laboriosa, alla buona fama della città, alla sua economia‘, sono state le parole del papa alla folla presente. Ma i temi toccati da papa Francesco sono stati anche altri…

I migranti siamo noi

I migranti sono umani di seconda classe? Se lo è chiesto Papa Francesco incontrando la popolazione del rione Scampia che ha risposto in coro: No!. ”Dobbiamo far sentire ai nostri fratelli e sorelle migranti – ha detto il pontefice – che sono cittadini, che sono come noi, che sono figli di Dio. Sono migranti come noi. Tutti – ha aggiunto – siamo migranti nel cammino della vita. Nessuno di noi ha dimora fissa in questa terra”.

La corruzione puzza

Se noi chiudiamo la porta ai migranti, togliamo lavoro e dignità alla gente, anche questo si chiama corruzione”, ha proseguito Papa Francesco spiegando che nessuno è immune alla corruzione, che ”tutti possiamo essere corrotti”. Ma ”una cosa corrotta è sporca, la corruzione puzza e la società corrotta puzza”.

La disoccupazione

C’è un sistema economico che scarta la gente e adesso tocca ai giovani essere scartati, cioè essere senza lavoro. E questo è grave“. Il pontefice ha rivolto un pensiero anche al “lavoro a metà, allo sfruttamento delle persone nel lavoro“, spiegando che questa si chiama “schiavitù, sfruttamento. Questo non è umano, non è cristiano. Tutti abbiano la dignità di ritrovare la possibilità di portare il pane a casa” “con la mancanza di lavoro viene a mancare la dignità, e la persona rischia di cedere ad ogni sfruttamento“.

La buona politica

La ‘buona politica’ è un servizio alle persone, che si esercita in primo luogo a livello locale, dove il peso delle inadempienze, dei ritardi, delle vere e proprie omissioni è più diretto e fa più male. La buona politica è una delle espressioni più alte della carità, del servizio, dell’amore“, ha detto Papa Francesco incontrando la popolazione del rione Scampia.

Messaggio ai cittadini di Napoli

Napoli è sempre pronta a risorgere, facendo leva su una speranza forgiata da mille prove, e perciò risorsa autentica e concreta sulla quale contare in ogni momento. La sua radice risiede nell’animo stesso dei napoletani, soprattutto nella loro religiosità, attestata dalla schiera di Santi, che in ogni epoca, e anche oggi, attraversano questo splendido e tormentato territorio“. “E’ una religiosità – ha aggiunto – da riscoprire, da purificare, da riaccendere come un fuoco, il fuoco del Vangelo, l’unica forza che può veramente cambiare la società, che può ridare alla gente la forza di sperare e andare avanti. Non lasciatevi rubare questo che è il vostro tesoro più prezioso. Non lasciatevi rubare la vostra fede e la vostra bontà“.

Il saluto in dialetto

San Gennaro, vostro Patrono, vi assista e interceda per voi. Benedico di cuore tutti voi, le vostre famiglie e questo vostro quartiere. E voi, per favore, non dimenticatevi di pregare per me. ‘A Maronna v’accumpagne!“. Così Papa Francesco a Napoli, in piazza Giovanni Paolo II, ha salutato la popolazione del rione Scampia con una benedizione in dialetto napoletano che significa: ‘La Madonna vi accompagni’.

La messa in Piazza Plebiscito

Papa Francesco ha poi celebrato in piazza Plebiscito, a Napoli, la Concelebrazione Eucaristica per i fedeli della diocesi della città. Al suo arrivo, Bergoglio ha salutato i vescovi concelebranti e i rappresentanti di altre Chiese presenti a Napoli. “Cari napoletani, non lasciatevi rubare la speranza. Non cedete alle lusinghe di facili guadagni o di redditi disonesti. Reagite con fermezza alle organizzazioni che sfruttano e corrompono i giovani, i poveri e i deboli, con il cinico commercio della droga e altri crimini. La corruzione e la delinquenza non sfigurino il volto di questa bella città“. “Quello che è pane per oggi – ha aggiunto – è fame per domani. Non può portare a niente“. Ai criminali e a tutti i loro complici la Chiesa ripete: “convertitevi all’amore e alla giustizia! Lasciatevi trovare dalla misericordia di Dio! Con la grazia di Dio, che perdona tutto, è possibile ritornare a una vita onesta. Ve lo chiedono anche le lacrime delle madri di Napoli, mescolate con quelle di Maria, la Madre celeste invocata a Piedigrotta e in tante chiese di Napoli. Queste lacrime sciolgano la durezza dei cuori e riconducano tutti sulla via del bene“.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago