Napoli%3A+la+citt%C3%A0+in+lutto+per+Maradona.+Lo+stadio+sar%C3%A0+dedicato+a+lui
nanopressit
/articolo/napoli-lutto-maradona-stadio-dedicato-a-lui/363100/amp/

Napoli: la città in lutto per Maradona. Lo stadio sarà dedicato a lui

La morte di Diego Armando Maradona ha segnato una profonda ferita nel mondo del calcio. A piangerlo sono soprattutto i tifosi delle squadre in cui a giocato. Infatti, ieri sera a Napoli, proprio come a Buenos Aires, in centinaia sono scesi in strada per rendergli omaggio, condividendo il dolore di una perdita così importante.

Quello per il calciatore è un vero e proprio culto, come dimostrano i tantissimi lumini accesi davanti al murale nei Quartieri Spagnoli, le maglie appese fuori da balconi e finestre, i messaggi sui social pieni di commozione: una divinità contemporanea, purtroppo mortale, che ha commosso l’intera città.

La società del Napoli si sta facendo portavoce del sentimento dei tifosi condividendo molti messaggi sui social, ripostando quelli delle altre squadre e dei tanti giocatori che hanno conosciuto e hanno amato Diego Armando Maradona.

De Magistris: stadio intitolato a Maradona

Il sindaco di Napoli Luigi De Magristris ha condiviso su Twitter le sue parole di cordoglio “È morto Diego Armando Maradona, il più immenso calciatore di tutti i tempi. Diego ha fatto sognare il nostro popolo, ha riscattato Napoli con la sua genialità. Nel 2017 era divenuto nostro cittadino onorario. Diego, napoletano e argentino, ci hai donato gioia e felicità! Napoli ti ama!“. Ha poi dichiarato il lutto cittadino, una scelta inevitabile visto l’amore per il calciatore.

Ieri sera, molti tifosi sono recati in “pellegrinaggio” allo stadio San Paolo per portare omaggi, fiori e candele nel luogo dove fece innamorare di sé i napoletani. Si sono stretti in un grande abbraccio per condividere il cordoglio per un uomo che è stato più di un calciatore per questa città.

Proprio lo stadio ora cambierà nome: la presidente della Commissione Toponomastica del Consiglio comunale di Napoli Laura Bismuto ha fatto sapere che in accordo col sindaco e l’assessora alla Toponomastica Alessandra Clemente, si chiamerà Stadio Diego Armando Maradona. Il prefetto ha dato l’ok con una deroga alla regola dei 10 anni dalla morte.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago