Napoli%2C+avvertite+due+scosse+di+terremoto
nanopressit
/articolo/napoli-avvertite-due-scosse-di-terremoto/445622/amp/
Cronaca

Napoli, avvertite due scosse di terremoto

La Terra continua a tremare e, questa volta, lo fa in Campania. Teatro del sisma è l’area compresa fra il Vesuvio e i Campi Flegrei, cosa che negli ultimi tempi, ha anche provocato un aumento del bradisismo.

Sismografo – Nanopress.it

Le scosse sono avvenute nella tarda serata di ieri e sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Vediamo insieme cosa è successo.

Napoli, scosse di terremoto

Scosse di terremoto avvenute a Napoli, nell’area compresa fra il Vesuvio ed i Campi Flegrei. La terra continua a muoversi e a tremare e lo fa con differenti intensità e in diverse zone d’Italia. La scorsa settimana, a tremare era stata l’Umbria, ieri sera invece è stata la Campania.

Stando a quanto registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e, anche, dall’Osservatorio Vesuviano, sono state due le scosse registrate ieri sera, rispettivamente alle ore 22.12 e alle ore 23.40. l’area circostante la zona di Napoli città ha tremato con magnitudo 2.1 (per quel che riguarda la prima scossa che è stata registrata) e 2.8 (per la scossa registrata, invece, nell’area dei Campi Flegrei).

Un forte boato, ma nessun danno, è quello che è stato percepito anche dai cittadini. Stando ai dati dell’INGV, la scossa è avvenuta ad una profondità bassa. La prima scossa, addirittura, è stata registrata e percepita ad un solo km di profondità dalla superficie.

Per quel che riguarda, invece, il sisma avvertito in zona Campi Flegrei, la scossa si è avuta in località Pisciarelli, un’area compresa fra i comuni di Pozzuoli e Napoli. È stata registrata a 3 km di profondità ed avvertita, non solo nella zona degli stessi Campi Flegrei, ma anche a Pozzuoli, Monteruscello, Quarto, Bagnoli e Fuorigrotta.

Fumarole all’interno dei Campi Flegrei – photo: pixabay

Registrata nella zona del Vesuvio e dei Campi Flegrei

I cittadini dei quartieri della città di Napoli confinati con l’area, quali Soccavo e Pianura, hanno avvertito il movimento tellurico. Come dicevamo, solo un forte boato ma, al momento non si registrato danni né a persone né a cose.

La seconda scossa, quella di magnitudo 2.8, stando ai dati elaborati dagli esperti, è la più alta avutasi in questo ultimo periodo. La Campania infatti, ed in particolar modo la zona dei Campi Flegrei, è da tempo soggetta a questo sciame sismico. Anche lo scorso 4 marzo e il 9 marzo, sono state registrate altre due scosse, ma non forti come quella di ieri sera. Quelle precedenti avevano tutte una magnitudo compresa fra i 2.2 e i 2.6 gradi della scala Richter.

Come descritto in precedenza, questo continuo movimento della crosta terrestre ha fatto aumentare notevolmente il fenomeno del bradisismo nella zona di Pozzuoli. Si tratta di fenomeni correlati fra loro: il bradisismo causa deformazioni del terreno e, di conseguenza, un aumento dell’attività sismica stessa.

La notizia del sisma di ieri sera è rimbalzata sui social destando preoccupazione, in particolare, nei quartieri più alti della città dove è stata, come dicevamo, anche avvertita. Nessun danno a persone o cose, ma soltanto un forte boato si è sentito, come gli stessi cittadini sui social hanno descritto.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago