MySpace+e+lo+sciagurato+doppio+rifiuto+a+comprare+il+giovane+Facebook
nanopressit
/articolo/myspace-e-lo-sciagurato-doppio-rifiuto-a-comprare-il-giovane-facebook/79543/amp/
Categories: Tecnologia

MySpace e lo sciagurato doppio rifiuto a comprare il giovane Facebook

Quanti conoscono MySpace? E quanti utilizzano Facebook ogni giorno? Il confronto tra due social network è impari perché il primo ha raggiunto il top del proprio settore nel momento più sbagliato e ora è poco più che il fantasma di se stesso, mentre il secondo è arrivato dopo ma ha letteralmente frantumato l’Internet diventando il più grosso colosso tutto digitale della storia, dal valore multimiliardario. Eppure, forse non tutti sanno che MySpace ha avuto per due volte l’occasione di comprare Facebook e per due volte se l’è lasciata scappare.

Facebook ha un valore di mercato talmente alto da essere impossibile da liquidare, raggiungendo la strabiliante somma di 300 miliardi di dollari. Ogni giorno è visitato da un miliardo di persone ossia una su sette in tutto il mondo. MySpace ha danzato finché c’era musica, ma era agli albori del web 2.0 e si è sgonfiato proprio sul più bello, nonostante investimenti piuttosto importanti. Ci sono scelte commerciali che possono davvero cambiare le sorti di milioni di persone e tutto dipende da un sì o un no. Nel caso del matrimonio tra i due social network, tutto è dipeso da un no.

ZUCKERBERG DONA TUTTO IN BENEFICENZA

Nel 2004 Facebook era appena nato eppure guardava già al futuro con grande ottimismo. Il co-fondatore Mark Zuckerberg si era incontrato con Chris DeWolfe, amministratore delegato di MySpace, con un un’offerta ben precisa: il pacchetto completo di Facebook in cambio di 75 milioni di dollari così da far convergere i due portali. Ricordate bene, 75 milioni a fronte di 300 miliardi di valore attuale. Il buon Chris ha ovviamente rifiutato, perché all’epoca non brillò certo di lungimiranza. Eppure la chance si ripeté poco dopo.

GLI ARGOMENTI PIU’ DISCUSSI DEL 2015 SU FACEBOOK

Nell’autunno 2005, MySpace fu rilevata da News Corp. per 580 milioni di dollari e i due compagni di merenda, Chris e Mark, si ritrovarono ancora davanti a un caffè: Zuck aveva però un anno in più e si era fatto più esperienza così aggiunse simpaticamente uno zero, 750 milioni di dollari. Ma come, dieci volte tanto l’anno scorso e più di quanto vale il mio sito? Niente da fare, rispose Chris. Addio: nel 2007 Microsoft comprò l’1.6% di Facebook per 240 milioni di dollari, fatti due conti si arriva a 15 miliardi per il 100%. Ora MySpace esiste solo come esempio di preistoria: il peso di un (doppio) no.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago