Municipi+Roma%2C+i+presidenti+sono+quasi+tutti+del+Movimento+5+Stelle
nanopressit
/articolo/municipi-roma-i-presidenti-sono-quasi-tutti-del-movimento-5-stelle/84134/amp/
Categories: Politica

Municipi Roma, i presidenti sono quasi tutti del Movimento 5 Stelle


È boom del Movimento 5 Stelle anche nei quattordici Municipi di Roma dove si è votato. Ben dodici dei presidenti eletti seguono le orme del nuovo sindaco Virginia Raggi. Al Partito Democratico restano solo il primo e il secondo municipio. Ricordiamo che solo a Ostia (Municipio X) non si è votato, causa commissariamento per mafia. Vediamo chi sono i nuovi presidenti dei Municipi. O minisindaci, come vengono chiamati nella Capitale. La metà sono donne.
LEGGI ANCHE: La giunta di Virginia Raggi

Il PD conserva il Municipio I e il Municipio II, che vanno rispettivamente a Sabrina Alfonsi e a Francesca Del Bello, segretaria del circolo di San Lorenzo. Poi è tutto nelle mani dei 5 Stelle. C’è già chi li definisce i 12 apostoli di Virginia Raggi.

Roberta Capoccioni, contabile con un’esperienza alla Camera con la deputata Roberta Lombardi, è stata eletta nel Municipio III. Il primo presidente donna di Montesacro ha tra gli obiettivi il “controllo puntuale su tutte le gare di appalto”, e rendere il Municipio “un sostegno e non un ostacolo per i cittadini”. Roberta Della Casa è stata eletta presidente del Municipio IV, puntando al sostegno all’affitto per le persone con problemi economici, assistenza ai disabili e borse di studio. “Ci sarò sempre”, promette.

Al Municipio V va il bancario Giovanni Boccuzzi, che ha già esperienza come consigliere nello stesso municipio. Differenziata porta a porta e riapertura del Cinema Aquila al Pigneto le sue promesse. Roberto Romanella, attore e caposquadra 52enne dei vigili del fuoco, è stato nel Municipio VI, che comprende la difficile borgata di Tor Bella Monaca: “Le strade dissestate e il Tmb di Rocca Cencia saranno le priorità”. Al Municipio VII va Monica Lozzi. Animalista (15 cani e 10 gatti) e sociologa, ha una visione più di destra: promette sicurezza e pugno duro contro l’abusivismo.

Municipio VIII a Paolo Pace. Leader del Retake (un movimento di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio) e funzionario Eni. Dario D’Innocenti, dirigente d’azienda pensionato, è stato eletto nel Municipio IX. Nato a Genova come Beppe Grillo, ha lavorato in una multinazionale dell’elettronica e ha sposato con un’attivista del Movimento. Mario Torelli, ex poliziotto in pensione di 61 anni, è stato eletto presidente del Municipio XI. Ha un passato nel comitato romano dell’Italia dei Valori e si è candidato a Ciampino e a Palestrina.

Al Municipio XII va Silvia Crescimanno, operatrice del benessere e mediatrice familiare. Con i suoi 33 anni è la più giovane presidente. Al Municipio XIII Giuseppina Castagnetta, docente di web marketing, appassionata di arti marziali e di cucina vegana. Alfredo Campagna, conducente di tram e capotreno sulla Ferrovia Roma-Viterbo, è stato eletto nel Municipio XIV. Al Municipio XV, infine, va Stefano Simonelli. Nato a Bolzano, fa il promoter turistico.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago