Mostra+Salgado+a+Genova%3A+%26%238216%3BGenesi%26%238217%3B+a+Palazzo+Ducale%2C+dal+27+febbraio+al+26+giugno+2016
nanopressit
/articolo/mostra-salgado-a-genova-genesi-a-palazzo-ducale-dal-27-febbraio-al-26-giugno-2016/79985/amp/
Categories: Cultura

Mostra Salgado a Genova: ‘Genesi’ a Palazzo Ducale, dal 27 febbraio al 26 giugno 2016

[galleria id=”2995″]

E’ un evento imperdibile la mostra di Sebastião Salgado in programma a Genova dal titolo ‘Genesi‘: Palazzo Ducale si appresta ad accogliere, dal 27 febbraio al 26 giugno 2016, l’ultimo imponente lavoro del più grande fotografo documentarista dei nostri tempi. Oltre 200 scatti che raccontano la bellezza mozzafiato della Terra, dai paesaggi sconfinati dell’Africa alla foresta tropicale amazzonica, dai ghiacciai dell’Antartide ai deserti del Nuovo Mondo. Un viaggio attraverso i cinque continenti documentato da uno straordinario progetto fotografico, un reportage frutto di anni di lavoro per raccontare, ed esaltare, il fascino dei luoghi più suggestivi del Pianeta.

Dopo il successo ottenuto, lo scorso anno, tra Milano, Roma e Venezia, ‘Genesi‘, la mostra fotografica firmata Sebastião Salgado, approda a Genova dove, a partire dalla fine di febbraio, saranno esposti a Palazzo Ducale 245 scatti che raccontano la bellezza del Pianeta. Rigorosamente in bianco e nero, le foto documentano non solo il fascino di alcuni dei luoghi più suggestivi (ed incontaminati) della Terra, ma anche la necessità, sempre più evidente, di salvaguardare la natura attraverso uno stile di vita diverso ed un comportamento più rispettoso riguardo a ciò che ci circonda.

Come per le altre esposizioni che hanno accolto il progetto ‘Genesi‘, anche la mostra in programma a Genova è suddivisa in cinque sezioni, ognuna dedicata ad un continente: il Sud del Pianeta (Argentina, l’Antartico e le sue isole), l’Africa, l’Emisfero Nord (ovvero le regioni più fredde, compreso lo splendido territorio del Colorado) l’Amazzonia (terra straordinaria, ricca di un’infinità di specie, di flora e di fauna) e i Santuari del Pianeta (zone come il Madagascar e la Papua Nuova Guinea) così soprannominati perché custodiscono particolari forme di biodiversità.

Uno sguardo appassionato sul mondo, dunque, e sulle bellezze naturalistiche che racchiude, un amore infinito verso il Pianeta come risorsa da conoscere, amare e preservare: questo è lo spirito di ‘Genesi‘, un viaggio alla scoperta della Terra documentato dall’occhio attento di uno dei fotografi più importanti di sempre, Sebastião Salgado.

Genesi‘, la mostra fotografica di Sebastião Salgado, sarà aperta al pubblico dal 27 febbraio al 26 giugno 2016, secondo i seguenti orari: lunedì, dalle 14 alle 19, da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Costo del biglietto: 11€ intero, 9€ ridotto.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago