Mostra+Picasso+Roma%3A+alle+Scuderie+del+Quirinale+le+opere+pi%C3%B9+famose+dell%26%238217%3Bartista+spagnolo
nanopressit
/articolo/mostra-picasso-roma-alle-scuderie-del-quirinale-le-opere-piu-famose-dell-artista-spagnolo/93101/amp/
Categories: Cultura

Mostra Picasso Roma: alle Scuderie del Quirinale le opere più famose dell’artista spagnolo

[aptica-gallery id=”101379″]

E’ uno degli eventi dell’autunno 2017 la mostra di Picasso a Roma, alle Scuderie del Quirinale: oltre cento opere, esposte al pubblico dal 22 settembre al 21 gennaio 2018, raccontano il soggiorno italiano che il maestro compì nel febbraio del 1917. All’epoca, in pieno conflitto mondiale, il pittore accompagnò l’amico Jean Cocteau nella capitale, dov’era in allestimento uno spettacolo per il quale avrebbe realizzato l’opera più grande di tutta la sua produzione artistica, il sipario Parade. La tela, date le dimensioni, sarà esposta in contemporanea nella Sala Pietro da Cortona di Palazzo Barberini.

Roma dunque omaggia il maestro del cubismo con una mostra, al via alle Scuderie del Quirinale, dal titolo Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925. Un evento tra gli appuntamenti più importanti dell’autunno 2017, che celebra, ad un secolo di distanza, il viaggio italiano di Picasso.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cultura/2017/09/11/le-10-mostre-piu-importanti-in-italia-per-l-autunno-2017/183773/” testo=”Le mostre più belle dell’autunno 2017″]

Picasso in Italia

Picasso giunge per la prima volta in Italia nel febbraio del 1917, quando si lascia convincere dall’amico drammaturgo Jean Cocteau a partecipare alla produzione di un balletto a tema circense, Parade. L’opera sarebbe andata in scena a Parigi a maggio dello stesso anno, ma in quel periodo la compagnia si trovava a Roma, il pittore perciò – peraltro poco incline ai viaggi – decise di seguire l’amico e di raggiungere la capitale.

Era un momento difficile per Picasso: il primo conflitto mondiale impazzava e gli stimoli artistici, che lo avevano portato alla ‘rivoluzione cubista’, sembrava andassero affievolendosi. Tuttavia a Roma, e successivamente anche a Napoli, Picasso visse un momento molto felice della sua vita, compici le suggestioni artistiche dei monumenti, il fascino della Commedia dell’Arte e l’amore per Olga Khochlova, la ballerina della compagnia dei Ballets Russes che l’anno dopo, a Parigi, sarebbe diventata sua moglie.

La mostra Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925

Un ‘Grand Tour’, quello in Italia, che per Picasso ebbe un forte potere rivitalizzante e che Roma vuole ricordare ad un secolo di distanza, con la splendida mostra alle Scuderie del Quirinale. Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925, infatti, s’inserisce in una serie di eventi che Napoli, Pompei e Roma hanno messo a punto (fin dal mese di aprile, con l’esposizione di Parade al Museo di Capodimonte) in onore del maestro, una sorta di ‘tour artistico’ che si conclude con la mostra capitolina aperta al pubblico fino a gennaio 2018.

L’esposizione accoglie capolavori provenienti dai musei più importanti del mondo, compresi disegni, bozzetti, foto, documenti e abiti di scena. Non solo. La mostra si sofferma soprattutto sulla tecnica del pastiche, (un metodo che ‘fonde’ stili, lingue e stralci tratti da opere preesistenti) analizzando in che modo Picasso la utilizzava nella sua arte: l’esposizione, infatti, svela gli ‘esperimenti’ condotti dal pittore quando mescola stili e generi diversi, dal collage al realismo stilizzato, dal ritratto alla natura morta. Come accennato in apertura, infine, Palazzo Barberini farà da (splendida) cornice ad un’altra straordinaria esposizione, quella di Parade, il maestoso sipario utilizzato per l’omonimo balletto (nell’immagine qui sopra) che date le gigantesche dimensioni, 17 metri di lunghezza per 11 di altezza, farà bella mostra di sé nel salone affrescato da Pietro da Cortona.

Mostra Picasso Roma, orari e biglietti

La mostra Picasso. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925 è aperta al pubblico dal 22 settembre al 21 gennaio 2018 secondo i seguenti orari: da domenica a giovedì, dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30.
Il costo del biglietto è di 15,00€ quello intero, di 13,00€ quello ridotto. Mentre l’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago