Mostra+di+Mario+Sironi+a+Roma+al+Vittoriano%3A+date+e+orari
nanopressit
/articolo/mostra-di-mario-sironi-a-roma-al-vittoriano-date-e-orari/69798/amp/
Categories: Cultura

Mostra di Mario Sironi a Roma al Vittoriano: date e orari

[fotogallery id=”3451″]

Mostra di Mario Sironi a Roma al Vittoriano: il grande complesso monumentale accoglierà, dal 4 ottobre prossimo al 15 febbraio 2015, un’esposizione monografica dedicata al grande artista sardo che fu pittore, illustratore, grafico, ma anche architetto, scultore e decoratore. Sironi, tra i pittori più originali del Novecento italiano, è stato uno degli esponenti più autorevoli del Futurismo europeo, insieme ad artisti come Umberto Boccioni e Fortunato Depero.

La grande mostra in programma al Vittoriano accoglierà, dunque, una serie di opere – tra disegni, bozzetti, tempere, illustrazioni e dipinti ad olio – che racconteranno tutto il percorso artistico del pittore sassarese, a partire dagli esordi legati al divisionismo fino all’ultima produzione segnata da una tormentata ricerca espressiva. Mario Sironi, infatti, fu un artista estremamente moderno nella sua creazione artistica, intendendo l’opera d’arte sia come strumento di comunicazione che come esperienza estetica totalizzante.

La mostra, che cade proprio nel centotrentesimo anniversario della sua nascita, documenterà – attraverso le opere più significative – tutto il ciclo pittorico sironiano, partendo dalla stagione divisionista e simbolista, raccontata dalle opere provenienti dalla collezione privata di Cristina Sironi, sorella maggiore dell’artista, fino all’epoca futurista e metafisica. Sarà documentata, inoltre, anche la ‘crisi espressionista’ che colpì il pittore tra gli anni Venti e gli anni Trenta e il periodo successivo caratterizzato dall’approdo alla pittura murale. E poi ancora la stagione neometafisica, il ritorno al quadro negli anni Quaranta e le opere del dopoguerra, fino all’ultimo periodo della sua produzione artistica.

Mario Sironi, nato a Sassari nel 1885 e morto a Milano nel 1961, è stato uno degli artisti più significativi del secolo scorso. Fondatore del ‘Novecento Italiano’ e appassionato teorizzatore della pittura murale, ha dato voce a quell’umanesimo civile tipico della tradizione fascista italiana degli anni Venti e Trenta. La sua produzione artistica, segnata da un forte senso di plasticità e di colore derivati da modelli pre-rinascimentali, rimane senza dubbio tra le più originali ed affascinanti di tutta l’arte italiana del XX secolo.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago