Mostra+di+Giambattista+Tiepolo+a+Roma+ai+Musei+Capitolini%3A+date+e+orari
nanopressit
/articolo/mostra-di-giambattista-tiepolo-a-roma-ai-musei-capitolini-date-e-orari/70143/amp/
Categories: Cultura

Mostra di Giambattista Tiepolo a Roma ai Musei Capitolini: date e orari

[fotogallery id=”3723″]

Una mostra dedicata a Tiepolo è in corso a Roma ai Musei Capitolini: dal 3 ottobre al 25 gennaio 2015, Palazzo Caffarelli ospita una novantina di opere grafiche e sette dipinti dell’artista veneziano, provenienti da musei, collezioni private e fondazioni. Capolavori che la capitale accoglie ed espone per la prima volta per raccontare uno degli aspetti più significativi dell’arte veneziana del Settecento, la grafica, illustrata ai suoi massimi livelli. La mostra, dal titolo ‘Tiepolo. I colori del disegno‘, riunisce, oltre alle opere grafiche, anche una serie di fogli quasi mai esposti al pubblico, che svelano, per la prima volta, la creatività e l’inventiva di colui che, oltre ad essere considerato uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, è stato anche un formidabile talento nel disegno.

Roma, dunque, ospita i capolavori di Giambattista Tiepolo, grazie ad una mostra – curata da Giorgio Marini, vicedirettore del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, in collaborazione con Massimo Favilla e Ruggero Rugolo, ricercatori e storici dell’arte – nata con l’intento di raccontare la personalità di questo artista, il cui carisma, insieme allo straordinario talento, ne hanno fatto una delle figure più importanti dell’arte settecentesca europea.
Le opere esposte, infatti, in particolar modo quello grafiche, testimoniano il delicato momento in cui il disegno getta le regole della visione pittorica del Tiepolo, che proprio attraverso questa pratica si espresse come geniale e fecondo artista, accompagnato, nella sua produzione, anche dai figli Giandomenico e Lorenzo, in uno degli ultimi esempi della secolare tradizione veneziana di atelier d’arte.

Suddivisa in quattro sezioni – ognuna delle quali espone opere declinate in base alla loro modalità tecnica: ‘progetti’, ‘pensieri’, ‘ricordi’, ‘divertimenti’ – l’esposizione in corso ai Musei Capitolini non solo ripercorre l’evoluzione del linguaggio grafico tiepolesco – l’illusionismo spaziale, la formidabile resa della luce, la sapienza narrativa della sua pittura – ma propone anche un’accurata selezione di fogli che svelano tutti i ‘meccanismi’ del processo creativo dell’artista, fino ad arrivare al ‘miracolo’ espressivo di cui fu grande maestro: il disegno.

La mostra ‘Tiepolo. I colori del disegno‘, osserva i seguenti orari:
da martedì a domenica: 9.00-20.00; chiuso il lunedì.
Per informazioni chiamare lo 060608 – tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 – oppure consultare il sito web www.museicapitolini.org

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago