Mostra+di+Cornelis+Escher+a+Roma%2C+al+Chiostro+del+Bramante+dal+20+settembre+al+22+febbraio+2015
nanopressit
/articolo/mostra-di-cornelis-escher-a-roma-al-chiostro-del-bramante-dal-20-settembre-al-22-febbraio-2015/69565/amp/
Categories: Cultura

Mostra di Cornelis Escher a Roma, al Chiostro del Bramante dal 20 settembre al 22 febbraio 2015

[fotogallery id=”3245″]

La mostraEscher‘ torna a Roma al Chiostro del Bramante dal 20 settembre prossimo fino al 15 febbraio 2015, con un’esposizione che celebra Maurits Cornelis Escher, lo straordinario artista olandese, maestro indiscusso dell’arte del paradosso. A cura di Marco Bussagli – e prodotta da Arthemisia Group e DART Chiostro del Bramante – la mostra accoglierà oltre 130 opere, tra litografie e mezzetinte, che illustreranno l’originalissima visione del mondo escheriana attraverso la concezione assoluta dello spazio, le distorsioni geometriche e i giochi di prospettiva sempre in bilico tra matematica e arte.

Maurits Cornelis Escher e le sue ‘creazioni impossibili‘ in mostra a Roma al Chiostro del Bramante. Un’esposizione accolta con grande entusiasmo nella Capitale, dopo il successo ottenuto nel 2005 ai Musei Capitolini, dalla rassegna ‘L’occhio di Escher’ dedicata anch’essa al visionario artista olandese.
Disegnatore eccellente amante delle scienze e appassionato di misticismo, Escher è conosciuto soprattutto per le incisioni realizzate su legno e litografie che rappresentano costruzioni impossibili che sottolineano quel paradosso logico e geometrico di cui il maestro ha fatto una vera e propria forma d’arte. Le sue opere, amatissime da matematici e scienziati – che di Escher apprezzano l’interpretazione artistica di concetti appartenenti esclusivamente alla scienza – rappresentano lo spazio attraverso una varietà infinita di motivi geometrici che, insieme a forme più armoniose, raccontano la realtà che ci circonda.

Vissuto nella prima metà del secolo scorso, Escher subì moltissimo il fascino della grandi teorie del Novecento: la relatività, la relazione tra piano e spazio, il nastro di Moebius, lo sviluppo della psicanalisi, tutti concetti piuttosto incomprensibili per chi è profano di logica e geometria, ma che con Escher hanno preso ‘forma’ e contenuto diventando delle vere e proprie opere d’Arte, e per questo fruibili per tutti.
Un artista trasversale, un alchimista dell’Arte: ecco come potremmo definire Maurits Cornelis Escher, un artista che mescola teorie e concetti matematici per riconsegnarli, allo sguardo di chi vuole ammirare la sua Arte, sotto forma di architetture impossibili, seguendo forme naturali ma al contempo irrazionali, per un risultato artistico unico e straordinariamente originale.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago