Morto+Zygmunt+Bauman%2C+il+filosofo+aveva+91+anni
nanopressit
/articolo/morto-zygmunt-bauman-il-filosofo-aveva-91-anni/358414/amp/
Categories: Cultura

Morto Zygmunt Bauman, il filosofo aveva 91 anni

Zygmunt Bauman è morto. Il celebre filosofo si è spento all’età di 91 anni a Leeds, nel Regno Unito. A darne l’annuncio il quotidiano polacco Gazeta Wyborcza. Lo studioso, conosciuto ai più come il fondatore del concetto di ‘società liquida‘ viveva ormai da tempo nella cittadina inglese, dopo che nel ’71 aveva accettato la cattedra di sociologia all’Università, dove insegnò fino al 1991. Con la morte di Bauman scompare una delle figure più importanti della cultura contemporanea, studioso incessante e appassionato e scrittore tra i più prolifici del XX secolo.

Nato a Poznan, in Polonia, nel 1925, Zygmunt Bauman è morto all’età di 91 anni il 9 gennaio 2017. Di umili origini ebree, visse sia in Unione Sovietica (dove si trasferì allo scoppio del secondo conflitto mondiale) sia in Israele, dove intraprese la carriera accademica insegnando, dopo la guerra, all’Università di Tel Aviv. Nel 1971 si trasferì definitivamente a Leeds, dove insegnò sociologia per oltre vent’anni formulando le sue più importanti teorie sociologiche. Bauman, infatti, è considerato uno dei massimi intellettuali contemporanei e i suoi concetti, in primis quello della cosiddetta ‘società liquida‘, sono alla base degli studi sociologici sulla modernità.

Lo studioso polacco, infatti, considerava la società contemporanealiquida‘, ovvero sfuggente, lontana da qualsiasi possibilità di categorizzazione, sia dal punto di vista sociale che politico. Questo, sosteneva, a causa della globalizzazione, del consumismo e del crollo delle ideologie, che hanno portato al disorientamento dell’individuo, sempre più solo ed esposto all’incertezza della società contemporanea.

A favore della politica dell’accoglienza, Bauman è stato sempre molto interessato anche al concetto di ‘straniero’ e di ‘rapporto con l’altro’: tra le sue opere più famose, infatti, ricordiamo Stranieri alle porte (Laterza), Modernità e Olocausto (Il Mulino), Modernità liquida (Laterza) e La società dell’incertezza (Il Mulino). E’ stato uno studioso instancabile e uno scrittore particolarmente prolifico: nel 2016, infatti, ha pubblicato due saggi, In Praise of Literature e Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi, pubblicato in Italia da Laterza con la traduzione di Daniele Francesconi.

Alice Penzavalli

Alice Penzavalli è stata una redattrice interna di Nanopress fino al 2018. Si è occupata di spettacoli, televisione, cultura, celebrities del grande e piccolo schermo.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago