%C3%88+morto+lo+stilista+Pierre+Cardin%3A+fu+pioniere+del+pr%C3%AAt-%C3%A0-porter
nanopressit
/articolo/morto-pierre-cardin-stilista/363453/amp/
Cultura

È morto lo stilista Pierre Cardin: fu pioniere del prêt-à-porter

All’età di 98 anni ci ha lasciati uno dei più grandi stilisti di tutti i tempi: Pierre Cardin. Lo stilista francese si è spento all’ospedale statunitense di Neuilly-sur-Seine, nei pressi di Parigi.

Pierre Cardin pionere del prêt-à-porter

Visionario e innovatore, Pierre Cardin è stato tra i primissimi a lanciare il prêt-à-porter e a sdoganare l’unisex nello scenario internazionale della moda. Oltre a vestire i Beatles negli anni Sessanta, Cardin ha ideato, insieme a Paco Rabanne e Andrè Courreges, la moda futurista, ispirata alle prime imprese dell’uomo nello spazio. E’ stato il primo a organizzare sfilate in importanti mete turistiche non occidentali, come la Muraglia Cinese o la Piazza Rossa a Mosca. Ma i primati non finiscono qui: nel 1992 è stato il primo stilista a essere ammesso all’Accademia di Belle Arti di Parigi.

Pierre Cardin e le origini italiane

Nato nel 1922, a Sant’Andrea di Barbarana, in provincia di Treviso, da una famiglia di agricoltori, è cresciuto in Francia dall’età di due anni, dopo che i genitori avevano deciso di lasciare l’Italia, in concomitanza con l’avvento del fascismo.

L’apprendistato a Parigi

A soli 14 anni nel 1936, il giovane Pierre, il cui nome originario era Pietro, inizia il suo apprendistato da un sarto a Saint-Étienne. Nel 1945 giunge a Parigi, lavorando prima da Jeanne Paquin e poi da Elsa Schiaparelli. Poi l’approdo alla maison Christian Dior, dopo essere stato rifiutato da Cristobal Balenciaga.

Il successo e la moda futurista

Nel 1950 Pierre Cardin fonda la sua casa di moda, diventando celebre per il suo stile futurista, ispirato alle prime esplorazioni dell’uomo nello spazio. Con una predilezione per i tagli geometrici, Pierre Cardin è stato tra i primi a sdoganare lo stile unisex. Nel 1954 introduce il bubble dress, l’abito a bolle e nel 1959 è il primo stilista ad aprire in Giappone un negozio d’alta moda.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago