Morta+Maretta+Scoca%2C+giudice+in+TV+per+la+trasmissione+Forum
nanopressit
/articolo/morta-maretta-scoca-giudice-in-tv-per-la-trasmissione-forum/96512/amp/
Categories: Spettacoli

Morta Maretta Scoca, giudice in TV per la trasmissione Forum

[didascalia fornitore=”Ansa”]Maretta Scoca quando era parlamentare del CCD negli anni Novanta.[/didascalia]

A 79 anni è morta Maretta Scoca, avvocato e donna politica, conosciuta dal pubblico televisivo per aver a lungo occupato il ruolo di giudice della popolarissima trasmissione Forum. Era malata da tempo. La Scoca aveva iniziato a collaborare con il programma di Mediaset nel 2007, lavorando a Lo Sportello di Forum (che all’epoca si chiamava ancora ‘Sessione Pomeridiana il Tribunale di Forum’), poi nel 2012 era entrata ufficialmente nel Forum vero e proprio alternandosi con altri giudici.

‘Il tribunale di Forum perde oggi uno dei volti più amati dal pubblico: il giudice Maretta Scoca’, hanno scritto sul profilo Facebook di Forum annunciando la scomparsa della donna, ‘Avvocato preparato e donna di spessore, dal 2007 ha diretto le nostre cause con la classe e l’eleganza che l’hanno sempre distinta. Ironica, sorridente, divertita e grande appassionata del diritto, amava mettersi in gioco per trovare la soluzione più umana ai casi che le venivano sottoposti’. Cordoglio per la morte di Maretta Scoca anche da parte della conduttrice di Forum, Barbara Palombelli, che l’ha salutata sui social con poche ma sentite parole: ‘Ci mancherai tantissimo! Ciao Maretta’.

Si tratta purtroppo di un altro volto storico del programma che se ne va: negli anni scorsi, infatti, erano già venuti a mancare il ‘mitologico’ giudice Santi Licheri, volto indimenticabile delle prime edizioni di Forum, e l’altrettanto celebre assistente Pasquale Africano.

[facebook code=”https://www.facebook.com/forummediaset/posts/1088258191313374″]

Maretta (diminutivo di Maria Concetta) Scoca era nata a Roma il 31 ottobre 1938 ed era figlia di Salvatore Scoca, importante politico della DC di origini irpine, deputato dell’Assemblea Costituente e in seguito Ministro per la riforma burocratica nel Governo Pella. Anche il fratello di Maretta, Franco Gaetano Scoca, è un illustre giurista.

Avvocato civilista specializzata nel diritto di famiglia e docente a La Sapienza e alla LUMSA, Maretta Scoca era entrata in politica negli anni ’90, venendo eletta deputata nel ’94 nelle liste di Forza Italia e nel ’96 con il CCD-CDU, aderendo successivamente all’Udeur. Aveva ricoperto l’incarico di sottosegretario di stato del Ministero della Giustizia nel Governo D’Alema e di sottosegretario di stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel Governo Amato.

Sorprendentemente, come ha ricordato qualcuno sul web, prima di partecipare a Forum la Scoca aveva già avuto un’altra esperienza televisiva, addirittura al Festival di Sanremo:

[twitter code=”https://twitter.com/eddyanselmi/status/977911569899245569″]

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago