Morta+Anna+Maria+Ferrero%2C+abbandon%C3%B2+il+cinema+dopo+il+matrimonio+con+Jean+Sorel
nanopressit
/articolo/morta-anna-maria-ferrero-abbandono-il-cinema-dopo-il-matrimonio-con-jean-sorel/97566/amp/
Categories: Spettacoli

Morta Anna Maria Ferrero, abbandonò il cinema dopo il matrimonio con Jean Sorel

Il cinema dà il suo addio all’attrice Anna Maria Ferrero. Nata nel febbraio del 1934, la Ferrero se n’è andata all’età di 84 anni. Compagna di Vittorio Gassman dal ’53 al ’60, aveva sposato Jean Sorel nel 1962 e per questo abbandonato il cinema. La Ferrero era nata a Roma e aveva recitato per registi di un certo calibro tra cui Mario Monicelli. Il suo vero nome era Anna Maria Guerra ma scelse lo pseudonimo e il cognome ‘Ferrero’ in onore del musicista Willy Ferrero.

La morte di Anna Maria Ferrero è stata annunciata all’Ansa dall’agente del grande attore francese Jean Sorel. Anna Maria Ferrero iniziò la carriera nel 1949 a notarla fu l’attore e regista Claudio Gora mentre la Ferrero passeggiava in via Aurora a Roma. Aveva solo 15 anni quando recitò nel suo primo film: ‘Il cielo rosso’.

Era stata compagna di Vittorio Gassman con cui aveva condiviso l’amore per il teatro. Per la sua compagnia aveva recitato nel ruolo di Desdemona nell’Otello e ricoperto anche le vesti di Ofelia nell’Amleto. La Ferrero ha avuto un trascorso anche sul piccolo schermo recitando nello sceneggiato ‘Cime tempestose’ del 1956, in quell’occasione fu suo il ruolo di Catherine.

Ha recitato per Carlo Lizzani in ‘Cronache di poveri amanti’ e ‘Il gobbo’, ma anche per Mario Monicelli nella pellicola: ‘Totò e Carolina’. Dino Risi l’ha voluta nel film ‘Il mattatore’, mentre Eduardo De Filippo la scelse per ‘Ragazze da marito’.  Ha recitato ne ‘I vinti’ di Michelangelo Antonioni e ancora in ‘L’Oro di Roma’ sempre di Lizzani.

Nel gennaio del 1964 decise di lasciare la carriera a due anni dalle nozze con l’attore Jean Sorel conosciuto a Roma, a una festa organizzata da Pierre Brice. I due si sono amati follemente e hanno trascorso insieme 60 anni fino alla morte di lei avvenuta oggi 21 maggio 2018.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago