Un uomo è stato trasportato con la massima urgenza in elisoccorso, all’ospedale San Gerardo di Monza: a causa di un infortunio sul lavoro aveva una mano amputata. L’incidente è avvenuto lunedì 26 novembre a Bedizzole, nel Bresciano. Le condizioni del lavoratore sono apparse subito disperate, ma grazie all’equipe dell’unità operativa di Chirurgia plastica e chirurgia della mano, diretta dal dottor Massimo Del Bene, il paziente è stato salvato e l’arto è stato ricucito con successo.
A rendere nota la vicenda, lo stesso San Gerardo. L’uomo, quando è arrivato al pronto soccorso, è stato subito trasportato in sala operatoria. I dottori Pietro Delle Femmine e Daniele Tosi sono stati i protagonisti del delicato intervento durato 3 ore.
‘L’operazione è andata bene, la mano stamattina era ben vascolarizzata, sono stati ripristinati tutti i tessuti danneggiati. La prognosi è favorevole per un buon recupero della funzionalità della mano’, ha spiegato il dottor Delle Femmine.
‘Interventi complessi, delicati e di successo come questi portano il San Gerardo alla ribalta della cronaca, mettendo in luce i nostri professionisti che ogni giorno operano con competenza senza clamore. Grazie ai nostri chirurghi questo paziente potrà tornare ad una vita normale e al suo lavoro’, ha aggiunto il direttore generale della Asst di Monza, Matteo Stocco.
Sono stati oltre 800 i pazienti operati in urgenza, negli ultimi due anni, dall’Unità operativa di Chirurgia plastica e chirurgia della mano del San Gerardo. A livello regionale, la struttura si configura come centro di secondo livello di alta specializzazione per le urgenze della mano.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…