Molti+hanno+iniziato+a+versare+l%E2%80%99olio+di+oliva+sulle+piante%3A+il+motivo+inaspettato
nanopressit
/articolo/molti-hanno-iniziato-a-versare-lolio-di-oliva-sulle-piante-il-motivo-inaspettato/463181/amp/
Curiosità

Molti hanno iniziato a versare l’olio di oliva sulle piante: il motivo inaspettato

Versare l’olio di oliva sulle piante: per quale motivo si dovrebbe fare questo? Sicuramente per una precisa ragione. Qui di seguito vi spiegheremo di cosa si tratta. I dettagli qui di seguito.

olio nella pianta – Nanopress.it

Un metodo alquanto inusuale che spesso stupisce le persone. In realtà si tratta di un trucco molto efficace che si basa, appunto, sull’uso dell’olio di oliva da versare nelle piante. Un metodo infallibile da adoperare per le piante presenti non soltanto all’interno delle case, ma pure quelle che si trovano in giardino. Ecco qual è motivo inaspettato derivante dall’uso dell’olio di oliva.

Versare l’olio di oliva sulle piante: primi dettagli da conoscere

Sulla base di quanto detto nelle prime righe introduttive si farà riferimento a un metodo che potrà sicuramente fare la differenza e che prevede l’uso dell’olio di oliva, ma andiamo per gradi. Come la maggior parte di noi saprà l’olio di oliva è sicuramente uno di quegli ingredienti molto utili e per diverse ragioni. Forse, però, non conosciamo quello che si può fare con l’olio per le proprie piante.

Le persone appassionate di giardinaggio amano circondarsi di piante anche internamente alla propri abitazione, oppure di rendere ancora più accogliente il proprio giardino mediante la coltivazione di bellissime e rigogliose piante ornamentali.

Piante in giardino-Nanopress.it

Le piante trattate in questa specifica argomentazione riguardano prettamente quelle che vi permettono di dare un tocco di colore alle vostre case, rallegrando anche i vostri spazi esterni.

Del resto questo è proprio il momento giusto per dedicarsi con maggiore impegno a questo passatempo che vi accosta alla coltivazione di piante nella versione casalinga.

Col sopraggiungere delle giornate che diventano sempre più lunghe nonché ricche di sole, il desiderio di andare a decorare il vostro giardino oppure il terrazzo diventa sempre più forte.

Un aspetto di cui tener conto in questi casi è che non basta l’acquisto di una pianta, se poi non le si dedica il tempo necessario come pure le cure più adeguate.

Le persone che vogliono disporre di un’esposizione eccellente di piante che crescono nel modo più sano e corretto, devono correlatamente essere a conoscenza delle modalità e dei trucchi più giusti. Si tratta di elementi fondamentali che non si possono sottovalutare assolutamente, se l’intento finale è quello di disporre di piante che potrebbero dare delle notevoli soddisfazioni.

Versare l’olio di oliva sulle piante: un’alternativa valida ai rimedi chimici

Sono sempre più numerose quelle persone che amano occuparsi della coltivazione delle proprie piante casalinghe, però evitando di servirsi dell’utilizzo di determinati prodotti chimici che sono reperibili negli esercizi commerciali.

Questi ultimi, poi, rappresentano pure degli elementi che aumentano l’inquinamento e che sono altamente nocivi per l’ambiente che ci circonda. Gli appassionati delle piante preferiscono indirizzare le loro preferenze verso metodi che si basano fondamentalmente su sostanze completamente naturali.

Tutto questo deriva dal fatto che prima di tutto si cerca di dare un contributo concreto alla tutela a livello ambientale, ma pure proteggendo la nostra salute.

L’olio di oliva rientra tra le soluzioni più efficaci e naturali da adoperare, per una buona coltivazione delle piante.

Olio di oliva-Nanopress.it

Un tipo di ingrediente che ha suscitato la curiosità di molte persone, le quali non riescono a capire l’utilità di questo particolare prodotto nei confronti delle piante di casa.

Questo lo scoprirete successivamente, grazie alle indicazioni riportate di seguito attinenti proprio l’uso dell’olio di oliva per le piante.

Le due modalità d’utilizzo dell’olio di oliva: ecco quali sono

L’olio sulle piante si può usare in due modalità differenti.

Ci si può servire di un pratico panno di cotone per versarvi sopra delle gocce di olio di oliva, così da utilizzarlo poi per passarlo sulle foglie.

Panno di cotone-Nanopress.it

Un passaggio che risulta molto efficace per procedere in modo tale da lucidare perfettamente le foglie delle vostre piante. Queste ultime appariranno molto più luminose e belle da vedere.

Si tratta quindi di un’ottima modalità di risparmio, visto che permette di escludere il fatto di acquistare i prodotti chimici che spesso servono solo per rovinare le piante.

Col trascorrere del tempo le piante iniziano a perdere la loro tonalità originale e, grazie a questo procedimento, potranno riacquistare il loro colore più intenso.

Un particolare procedimento che si può svolgere per un paio di volte al mese o al massimo per tre volte.

Un elevato nutrimento per le vostre piante: il potere dell’olio di oliva

L’olio di oliva è un fantastico elemento da usare pure per innaffiare le piante di casa. In questo caso è essenziale non utilizzare un quantitativo eccessivo, in quanto vi basterà aggiungere poche gocce di olio di oliva all’acqua che userete per innaffiare le radici delle vostre piante.

Versare l’olio di oliva sulle piante-Nanopress.it

Il metodo dell’olio di oliva serve per nutrire in una forma maggiore le piante presenti in casa, come pure quelle che avete in giardino.

Il medesimo scopo si può raggiungere pure andando a versare delle gocce di latte nel terriccio di alcune piante in particolare.

La nostra attenzione, però, in questo caso è rivolta maggiormente all’uso dell’olio di oliva. Quest’ultimo si può utilizzare anche quando è già scaduto, potendolo quindi riutilizzare in un modo diverso anziché buttarlo via.

Un metodo sicuramente alternativo che permette allo stesso tempo di evitare lo spreco del prodotto avanzato, visto che si andrà a riciclare in questo modo.

Per la precisione l’olio scaduto può servire per la pulizia dei vetri delle finestre, per lucidare le calzature e per pulire perfettamente i vostri mobili.

Ecco dunque svelato il motivo per cui in tanti preferiscono usare l’olio per le piante di casa e non solo per questo scopo.

Avreste mai detto che l’olio di oliva potesse essere utilizzato per questi motivi? Eppure è proprio così. Ecco che può rappresentare un valido alleato se si parla di piante e del nostro giardino. Cosa stiamo aspettando? Proviamo questo trucco e sicuramente non ce ne pentiremo e le nostre piante non potranno che ringraziarci. Come si dice in questi casi, provare per credere!

Melania Di Pietrangelo

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago