Modello+730+2017+detrazioni+per+lavoratori+impatriati%3A+istruzioni+per+chi+trasferisce+la+residenza+in+Italia
nanopressit
/articolo/modello-730-2017-detrazioni-per-lavoratori-impatriati-istruzioni-per-chi-trasferisce-la-residenza-in-italia/90252/amp/
Categories: Economia

Modello 730 2017 detrazioni per lavoratori impatriati: istruzioni per chi trasferisce la residenza in Italia

Cos’è il bonus per i lavoratori impatriati? Tra le detrazioni nel modello 730/2017 ci sono anche le agevolazioni fiscali destinate a quei lavoratori che si trasferiscono a lavorare in Italia, o meglio che trasferiscono la propria residenza in Italia, chiamati quindi lavoratori impatriati. Vediamo di seguito una breve guida con istruzioni al 730 e alle detrazioni per lavoratori impatriati, ossia vediamo in cosa consiste e quali sono i requisiti per poter accedere al beneficio sulla dichiarazione dei redditi.

DETRAZIONI 730 2017 PER LAVORATORI IMPATRIATI

Nel modello 730 2017 della dichiarazione dei redditi, relativamente al periodo d’imposta 2016 e per i 4 anni successivi, tra le detrazioni possibili per il contribuente troviamo il bonus per lavoratori impatriati. Chi sono i lavoratori impatriati? Coloro che hanno deciso di trasferire la propria residenza in Italia per lavoro. In cosa consiste il bonus? I lavoratori che trasferiscono la propria residenza in Italia hanno diritto a una riduzione della base imponibile ai fini Irpef del 30%, quindi a determinare il reddito complessivo resta il 70% del reddito da lavoro dipendente prodotto in Italia (Quadro C del modello 730 – Redditi da lavoro dipendenti e assimilati).

LEGGI ANCHE MODELLO 730 2017 GUIDA ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

DETRAZIONE LAVORATORI IMPATRIATI: REQUISITI
Quali requisiti devono avere i lavoratori impatriati per poter usufruire dello sgravio fiscale nella dichiarazione dei redditi con modello 730/2017? Prima di tutto occorre che la residenza in Italia sia stabilita per un periodo non inferiore ai due anni (altrimenti il beneficio decade), ma i requisiti sono anche altri. Infatti occorre che i lavoratori non siano stati residenti in Italia nei cinque periodi di imposta precedenti a quello cui si fa riferimento, e che l’attività lavorativa sia svolta presso un’impresa residente nel territorio dello Stato (anche con società che direttamente o indirettamente controllano o sono controllate dall’impresa). Essenziale è che svolgano funzioni direttive e/o siano in possesso dei requisiti di elevata qualificazione o specializzazione. Altro requisito importante riguarda la durata della prestazione lavorativa su territorio italiano, che non deve essere inferiore a 183 giorni nell’arco di ogni singolo periodo d’imposta.
ATTENZIONE: il bonus per lavoratori impatriati non può essere sommato con le agevolazioni previste per il rientro in Italia dei ricercatori e dei docenti residenti all’estero.

LEGGI ANCHE DETRAZIONI AFFITTO: RISPARMIA CON LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

SONO CONSIDERATI LAVORATORI IMPATRIATI ANCHE:
I cittadini dell’Unione europea che hanno conseguito un titolo di laurea o una specializzazione post lauream studiando in maniera continuativa fuori dall’Italia negli ultimi due anni o più.
I cittadini residenti in un Paese dell’Unione europea che abbiano un titolo di laurea e che abbiano svolto in maniera continuativa per almeno due anni, un’attività di lavoro dipendente, di lavoro autonomo o di impresa fuori dall’Italia.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago