Moda+etica+e+vivere+green%3A+torna+Fa%26%238217%3B+la+cosa+giusta+a+Milano
nanopressit
/articolo/moda-etica-e-vivere-green-torna-fa-la-cosa-giusta-a-milano/66462/amp/
Categories: Ambiente

Moda etica e vivere green: torna Fa’ la cosa giusta a Milano

[fotogallery id=”319″]

Si tratteranno anche la moda etica e il vivere green a Fa’ la cosa giusta, la fiera degli stili di vita ecosostenibili, che ritorna a Milano dal 28 al 30 marzo. L’iniziativa è organizzata da Terre di Mezzo e presenterà 12 sezioni tematiche, per dimostrare la possibilità di evitare gli sprechi e di consumare stando attenti all’ambiente. Saranno proposti tanti argomenti all’insegna dell’ecocompatibilità. Scopriamoli insieme.

Tecnologia e autoproduzione dal riciclo creativo
A Fa’ la cosa giusta trova spazio anche l’opportunità di condividere progetti e soluzioni. La fiera può essere considerata come una sorta di laboratorio aperto alla molteplicità delle idee. Si porta avanti il concetto di tecnologia, ma inteso in un modo molto particolare: le innovazioni devono essere in grado di facilitare la vita quotidiana, ma allo stesso tempo devono essere capaci di dimostrarsi ecosostenibili. Ecco perché, fra le idee innovative che vengono proposte, c’è anche quella dei Green Makers, che è dedicata a tutte quelle che si possono considerare innovazioni dal basso. Lo stesso discorso vale per la sezione “Sprigioniamoci! Economia carceraria”, che coinvolge da vicino differenti associazioni di promozione culturale. Proprio esse sono alla base del lavoro portato avanti dai detenuti, per realizzare cosmetici, borse e accessori a partire da materiali riciclati. Un esempio di una moda che vuole essere rispettosa dell’ambiente e allo stesso tempo vuole porsi come una possibilità di riscatto per chi è costretto ad affrontare il carcere. All’interno di Fa’ la cosa giusta ci saranno degli interessanti laboratori di autoproduzione, che si basano proprio sul riciclo condotto in maniera fantasiosa, per produrre arredamenti, abiti e moltissimi altri oggetti accattivanti.

Economia alternativa e cucina popolare
Fa’ la cosa giusta è dedicata a proporre l’idea di un’economia alternativa, che viene resa proprio attraverso i laboratori di autoproduzione. L’obiettivo è quello di dimostrare come sia possibile e allo stesso tempo importante mettere in atto azioni di salvaguardia delle risorse del pianeta, scegliendo modelli di consumo più critici e più etici. Il discorso vale anche per l’alimentazione. In questo senso sarà dato molto spazio alla riscoperta della tradizione culinaria popolare. Sarà creata la “Locanda di Fa’ la cosa giusta”, che ospiterà molte iniziative: mostre, degustazioni, lezioni di cucina. Si vuole riscoprire la dieta del passato, che era capace di utilizzare ingredienti semplici ed economici, per proporre un regime alimentare sano e basato sulla produzione fatta in casa. Anche questo significa non sprecare, infatti si cercherà di mettere in evidenza alcune idee, che possono portare alla preparazione di pranzi deliziosi anche partendo dagli elementi di scarto. Tutto ciò implica il concetto di risparmio e di rispetto dell’ambiente. Fa’ la cosa giusta, da questo punto di vista, si pone in prima linea nel condurre una rilevante azione di sensibilizzazione rivolta a tutte le persone che avranno l’occasione di recarsi presso l’area di Fieramilanocity.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago