Mireille+Darc+%C3%A8+morta%3A+addio+all%26%238217%3Battrice+francese+compagna+di+Alain+Delon
nanopressit
/articolo/mireille-darc-e-morta-addio-all-attrice-francese-compagna-di-alain-delon/92524/amp/
Categories: Spettacoli

Mireille Darc è morta: addio all’attrice francese compagna di Alain Delon

Addio a Mireille Darc: la ‘storica’ compagna di Alain Delon è morta a Parigi all’età di 79 anni, nella notte tra il 27 e il 28 agosto. Fidanzata dell’attore per 15 anni, insieme a lui la Darc aveva girato 13 film. Le indiscrezioni dei media francesi a proposito della morte della compagna di Alain Delon sono state confermate dal marito Pascal Desprez: l’uomo ha rivelato che l’attrice, vittima in passato di diversi ictus, era in coma da tre giorni.

Il mondo del cinema francese piange la morte Mireille Darc, icona assoluta degli anni ’60 e ‘70 e per un quindicennio compagna di Alain Delon: la conferma è data da Le Monde, che ‘certifica’ indiscrezioni di persone vicine alla famiglia.

Mireille Darc: la carriera

Darc, oggi 79enne (gli 80 sarebbero arrivati nel maggio 2018), si era formata al Conservatorio d’arte drammatica di Tolone. L’arrivo a Parigi nel 1959: ai corsi di recitazione l’attrice aveva alternato lavori da modella, fin quando non ottenne la fama con La Grande Bretèche (1960) e Hauteclair (1961).

Famosa per il suo broncio e i capelli biondi, fu protagonista a tutto tondo di un film nel 1965, Galia, diretto da Georges Lautner, che la dirigerà per altre tredici volte in pellicole gialle e drammatiche. Un successo confermato nel ‘66 ‘Rififi internazionale’ di Denys de la Patèlliere.

Nel curriculum della Darc, tra gli altri, film con Molinaro, Audiard, Boisrond, Yves Robert, Granier Deferre, ma anche cinema d’autore – tra cui Week end di Godard e Borsalino di Jacques Deray (non accreditata).

Mireille Darc e Alain Delon: un amore nel segno del cinema

Ma Mireille Darc è nota anche per la sua love story con Alain Delon, che decenni dopo la definì ‘la donna della mia vita’. L’amore risale al 1969: i due divi erano protagonisti di Addio Jeff, e porteranno avanti la loro relazione fino al 1983. Oltre a 15 anni di fidanzamento, la coppia ha girato insieme tredici film.

Sei anni dopo l’addio a Delon, la Darc prova a darsi alla regia, salvo poi optare per molte comparsate in tv perché – pare – delusa da un cinema che non sentiva più suo.

Sul fronte vita privata, concluso il legame con il divo francese Mireille Darc si era fidanzata con il giornalista e scrittore Pierre Barret, morto nel 1988; a questo legame è seguito quello con l’architetto Pascal Desprez, conosciuto nel 1996 e sposato nel 2002.

È stato proprio l’ultimo compagno a confermare la notizia della morte di Mireille Darc: l’attrice francese era malata da tempo e negli ultimi anni era stata colpita da diversi ictus. La malattia si era bruscamente aggravata a fine agosto: la Darc, secondo i quotidiani francesi, era in coma da tre giorni.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

2 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

2 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

3 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago