Mina+e+Celentano%2C+Le+Migliori%3A+la+copertina+dell%26%238217%3Balbum+%C3%A8+un+plagio%3F
nanopressit
/articolo/mina-e-celentano-le-migliori-la-copertina-dell-album-e-un-plagio/87300/amp/
Categories: Spettacoli

Mina e Celentano, Le Migliori: la copertina dell’album è un plagio?

È sorta una polemica sul nuovo album di Mina e Celentano, Le Migliori: la copertina del cd, realizzata da Mauro Balletti e raffigurante ’2 Mine’ e ’2 Celentani’ vestiti da donna a una sfilata di moda dove la passerella è la strada, sarebbe in realtà il plagio di una foto del fotografo newyorkese Ari Seth Cohen, l’ideatore dell’interessantissimo progetto Advanced Style che ha ispirato anche un film. L’accusa è partita dallo stesso Cohen, che ha messo a confronto sul suo popolarissimo profilo Instagram (seguito da 180mila fan) la cover dell’album e il suo scatto. E in effetti c’è poco da dire: la somiglianza è palese, quasi imbarazzante.

E a corredo delle immagini Ari Seth Cohen ha spiegato per filo e per segno la storia di questo presunto plagio della copertina di Le Migliori, il nuovo album di Mina e Celentano pubblicato lo scorso 11 novembre.

In pratica Cohen ha raccontato di esser stato contattato tempo fa da una casa discografica italiana che gli aveva chiesto i diritti di utilizzo di una sua foto (proprio quella che poi è stata effettivamente utilizzata) per la cover del cd di Mina e Adriano Celentano.

La richiesta, secondo quanto dice Cohen, prevedeva tra le altre cose che il fotografo avrebbe dovuto rinunciare per sempre ai diritti per l’alterazione e la riproduzione dell’immagine. La trattativa però non è andata a buon fine perché la casa discografica non ha accettato le legittime (dal suo punto di vista) pretese economiche di Ari Seth Cohen per la cessione della licenza sulla foto, e la cosa sembrava dunque finita lì.

Immaginatevi quindi la sorpresa di Cohen quando ha scoperto che la casa discografica di Mina e Celentano, non potendo utilizzare l’immagine originale del fotografo newyorkese perché non era riuscita ad acquisirne i diritti, l’ha fatta ricreare fin nei minimi particolari, compresi i cappelli e gli accessori delle signore nella foto: ‘Vedo spesso marchi e campagne pubblicitarie che si ispirano ai miei progetti’, ha spiegato Ari Seth Cohen su Instagram, ‘Ma non mi era mai successo di essere così palesemente plagiato. Ho deciso di segnalare questa vicenda per sottolineare quanto sia importante rispettare il lavoro e le idee originali di freelance, artisti indipendenti, designer e fotografi. È così frustrante quando la proprietà intellettuale di un artista viene strappata via da società grandi e potenti che hanno le risorse per combattere possibili cause in tribunale’…

Questa è l’accusa di Ari Seth Cohen sul presunto plagio della copertina dell’album Le Migliori. Ovviamente, per completezza d’informazione, attendiamo l’eventuale replica sulla vicenda da parte della casa discografica e del fotografo italiano Mauro Balletti.

Voi, intanto, che ne pensate?

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago