Milano%2C+power+bank+esplode+in+classe%3A+diversi+feriti+a+scuola
nanopressit
/articolo/milano-power-bank-esplode-in-classe-diversi-feriti-a-scuola/368782/amp/
News

Milano, power bank esplode in classe: diversi feriti a scuola

Incidente in una scuola di Milano dove questa mattina si sarebbe registrata l’esplosione di un power bank che si trovava nello zaino di uno studente. Almeno 8 le persone coinvolte e 3 i feriti trasportati in ospedale.

Banchi di scuola – Nanopress.it

Secondo quanto trapelato, il dispositivo, un power bank destinato alla carica del telefonino, sarebbe scoppiato all’interno dello zaino e avrebbe causato il ferimento di alcune persone all’interno della classe.

Power bank esplode a scuola: paura a Milano

Il fatto si sarebbe verificato questa mattina intorno alle 9 presso l’istituto Amerigo Vespucci, Ipsar milanese in via Valvassori Peroni. L’incidente avrebbe coinvolto almeno 8 persone, prontamente visitate dai soccorritori del 118 arrivati dopo l’allarme lanciato su quanto accaduto in aula.

Si tratterebbe di 7 studenti di età compresa tra i 15 e i 16 anni e un insegnante. Inizialmente, secondo quanto riportato dall’Ansa, il malessere manifestato da un’allieva avrebbe fatto ipotizzare un malore ma i sanitari intervenuti avrebbero scoperto che a causare le condizioni della giovane sarebbe stata proprio l’esplosione del blocco di ricarica di emergenza per cellulari.

Esplosione power bank in una scuola di Milano: la ricostruzione

Secondo quanto finora ricostruito, il dispositivo si trovava all’interno dello zainetto di uno studente quando, per cause ancora in via di accertamento, sarebbe esploso. La fuoriuscita di fumo avrebbe causato problemi ai presenti, scatenando il panico.

3 studenti sarebbero stati trasferiti in codice verde in ospedale per gli accertamenti del caso, ma le loro condizioni non desterebbero preoccupazione. Sul posto l’intervento di 2 ambulanze e della Polizia. Per nessuna delle altre persone coinvolte si sarebbero rese necessarie cure ospedaliere.

Power bank esplode nello zaino di uno studente a Milano: cos’è e come funziona il dispositivo

Dispositivo power bank per caricare telefono – Nanopress.it

Il dispositivo “incriminato”, al centro del caso di esplosione in classe nella scuola milanese questa mattina, si chiama power bank e serve sostanzialmente a ricaricare il telefonino in emergenza.

Significa che lo si può utilizzare fuori casa, o comunque in luoghi in cui non sia possibile un accesso a prese di corrente elettrica, per garantire allo smartphone di ricaricarsi. Si tratta quindi di una batteria esterna al litio di riserva che può essere usata anche per i tablet ed è concepita per l’impiego in movimento.

Il power bank, a sua volta, per poter garantire una copertura di energia sufficiente deve essere caricato e ciò avviene tramite cavo USB, generalmente da alimentazione quali un pc o un caricatore a parete. Il dispositivo è utilizzato inoltre per la ricarica di emergenza di fotocamere e videocamere.

 

Giovanna Tedde

Giornalista pubblicista, mi occupo da anni di contenuti web e nello specifico di editoria online. Per Nanopress mi occupo di cronaca nera e attualità.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago