Gli arresti sono scattati questa mattina a opera dei Carabinieri del Metapontino. Le accuse per gli indagati sono di violazione della sicurezza e dell’igiene del lavoro, associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della manodopera straniera e discarica di rifiuti non autorizzata.
I migranti venivano pagati cinque euro l’ora, per lavorare nei campi anche oltre 10 ore al giorno. Per un indagato è scattata la misura detentiva, gli altri 9 sono ai domiciliari.
Violazione della sicurezza e dell’igiene del lavoro, associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della manodopera straniera e discarica di rifiuti non autorizzata. Sono queste le accuse mosse a carico di 10 indagati, che questa mattina sono stati arrestati dai carabinieri del Metapontino, Matera.
Per 9 dei 10 indagati sono scattati gli arresti domiciliari, una decima persona è finita in carcere. Si tratta del titolare di un’azienda agricola. Le indagini sono partite nel luglio dello scorso anno, quando alcuni immigrati denunciarono ai Carabinieri lo sfruttamento subito sul lavoro. A quel punto i militari hanno ricostruito la trama dell’associazione per delinquere. I lavoratori (in totale, circa 140) ricevevano cinque euro all’ora ed erano impiegati nei campi fino a oltre dieci ore al giorno, anche la domenica. Coloro che provenivano dall’Africa, inoltre, dovevano pagare circa seimila euro ai “caporali” per ottenere il lavoro e versavano loro tre
euro al giorno per avere diritto ad un posto in cui poter dormire.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…